La Sibe spreca una occasione d'oro contro Altopascio
Imperativo: voltare immediatamente pagina, perché sabato 12 la SIBE dovrà vedersela al PalaLorenzoni di Ponte a Elsa contro l'Empoli, squadrone partito con il favore dei pronostici ma già dopo la prima di ritorno costretto ad inseguire per recuperare il ruolo di favorito e giocarsi quella promozione che per il roster a disposizione di coach Paludi, ex di Prato nell'ultimo anno di serie B, tutti davano per certa. L'innesto poi di Biancani, capocannoniere del campionato prelevato solo 15 giorni or sono dalla Pielle Livorno, ha reso i valdelsani ancora più pericolosi con gli esterni, reparto forte dell'ex Dragons Moroni, di Verdiani e del giovane emergente Mencherini, oltre al livornese Orsini, che si alza come settimo dalla panchina, lusso che nessun altra squadra può permettersi. Nel pitturato, paradossalmente la rinuncia al pivot Vannini, ha reso ancora più imprevedibile il gioco empolese, che con Lemmi e l'altro ex Corzani ha varie opzioni d'attacco. Inizio alle 21,15 e gara diretta da Bellucci di Livorno e Mascii di Pistoia.
I Dragons, come detto, devono subito resettare dopo la gara gettata al vento con Altopascio quando non sono riusciti a capitalizzare 4 punti di vantaggio agli ultimi 30 secondi permettendo ai lucchesi di pareggiare sulla sirena per poi crollare mentalmente nel supplementare. La partita, si era messa abbastanza, e bene dopo il batti e ribatti iniziale, uno scintillante Staino, nella foto di Andrea Martini il top scorer di serata con 34 punti, piazzava quattro triple in meno di 2 minuti nel 3° quarto lanciando la SIBE al gap in doppia cifra; ma alcune disattenzioni ed un paio di forzature permettevano ancora agli ospiti di contro sorpassare. La difesa di Vannoni sul bomber Paci era efficace, e si giungeva così all'ultimo minuto con i Dragons che parevano in controllo; il due su quattro ai liberi, tirati tuttavia ottimamente con l'85% di giornata, permetteva il riaggancio e da lì la vittoria dei rosablu, che riuscivano anche a ribaltare la differenza canestri dopo la vittoria di 6 del Prato alla prima d'andata in trasferta. La SIBE rimane al quarto posto raggiunta dalla Pielle Livorno, ma da adesso alla fine della prima fase avrà solo 4 casalinghe e ben 6 trasferte delle quali almeno 5 a dir poco difficoltose. Visto però le prove non sempre esaltanti fra le mura amiche delle Toscanini, chissà che questo non possa essere un vantaggio gli uomini di coach Pinelli che per la gara di Empoli potrà riavere, anche se non al 100% Federico Onuhoa, al rientro dopo l'intervento al crociato.
La gara SIBE vs Altopascio sarà trasmessa da TV Prato sul canale 74 venerdì 11 dicembre alle 23,40 con repliche sul 212 e due ore di distanza su TVPratoSport2 (626 del DT).
SIBE COMMERCIALE PRATO - SBA ALTOPASCIO 74-84 d1ts
DRAGONS PRATO: Biscardi 1, Staino 34, Corsi 8, Vannoni Fi. 5, Evotti 7, Vannoni Fr. ne, Smecca 6, Mannocci 2, Meucci 11, Gennai ne. All. Pinelli
BAMA ALTOPASCIO: Duccini ne, Fiorindi 10, Giannecchini 11, Caciolli 2, Paci 13, Calderaro 2, Cei 9, Benini 28, Rivi ne, Siena 9. All. Tonfoni
Arbitri: Boni di Pelago e Borselli di Firenze
www.pallacanestroprato.it