About

Tris di vittorie per le Under dell’ASD Follonica Basket

3 referti rosa portati a casa questo fine settimana dall’ASD Follonica Basket nei 3 incontri previsti. La prima a vincere e a scendere in campo è stata l’Under 13 allenata da Claudio Pistolesi per la settima di andata della prima fase nel derby contro il Basket Le Rocce di Gavorrano che gioca le proprie partite interne a San Vincenzo. La squadra di Pistolesi che alla vigilia aveva 6 punti grazie a 3 vittorie e 2 sconfitte, con la vittoria in questa gara ha quasi matematicamente raggiunto l’accesso della seconda fase nella parte di tabellone riservato alle prime 4 di ogni girone, mentre il Gavorrano rimanendo a 2 punti dovrà nella seconda fase affrontare avversari di un livello più basso. La partita, ha visto i ragazzi follonichesi scendere in campo molto concentrati recuperando molti palloni e consentendo agli avversari solo 2 punti su tiro libero con la prima frazione chiusa “soltanto” sul 15-2 per i troppi errori al tiro dei ragazzi follonichesi. Nel secondo quarto l’intensità della gara è un po’ calata e questo ha consentito al Gavorrano di restare decisamente in gara e di andare al riposo sul 25-10 per la squadra del Golfo. Il terzo quarto vedeva il tentativo di rimonta dei padroni di casa che riuscivano ad accorciare il passivo a 10’ dal termine sul 32-21 che poteva far presagire un finale combattuto invece gli ultimi 10’ vedevano gli azzurrini di nuovo concentrati allungare sino al definitivo 44-27. Una prova discreta, con i soliti up and down di tensione agonistica ,da parte di una squadra che proprio nella tenuta mentale ha il proprio punto debole con invece diversi ragazzi interessanti dal punto di vista tecnico ed altri con un profilo atletico di prospetto.
Tabellino gara: Fabbri 2, Pazzagli, Grassi 2, Bartolozzi 4, Lippi 4,Mazzella 12,Larini 2, D’Oria,Barbato,Corsi,Battaglini 2, Pin 16.
La prossima gara, sabato 12 dicembre alle ore 17.30 al Palagolfo contro la Gea Grosseto per la penultima gara della prima fase servirà per verificare gli eventuali progressi proprio sotto il profilo agonistico e mentale.
Quasi in contemporanea a Peccioli per l’ultima del girone di andata l’Under 18 Regionale di Fabrizio Salvadori riusciva in un altro piccolo miracolo sportivo andando a vincere sul campo di una squadra con gli stessi punti -6- frutto di 3 vittorie e 5 sconfitte. Gli aspetti dell’impresa sono stati principalmente due: aver espugnato il campo di una squadra che è passata in pochi mesi da aver perso 30 gare su 30 nel precedente campionato ad essere una squadra in grado di creare problemi a tutte le squadre del girone anche grazie all’innesto di 4 ragazzi provenienti da Pontedera che ne hanno alzato il tasso tecnico e il secondo aspetto è stato la vittoria ottenuta con soli 8 elementi della squadra dato il perdurare di malattie ed infortuni a rotazione che ne stanno decimando il già corto roster di partenza. La partita ha visto nonostante la difficile situazione numerica il Follonica costantemente in vantaggio seppur di soli 2-3 punti grazie ad una difesa attenta ed a una buona gestione della palla in attacco. Il primo quarto ha visto gli attacchi delle 2 squadre brillare al tiro con il risultato di 22-19 per i follonichesi, mentre il secondo quarto la precisione al tiro calava con le 2 squadre che a metà gara andavano negli spogliatoi sul 30-30 Al rientro la musica non cambiava con il Peccioli che tecnicamente più limitato sopperiva con la freschezza atletica di un roster lungo e il Follonica che trovava diverse conclusioni da 3 di Manetti e Pagliai che consentivano agli azzurri di tenere la testa avanti a 10’ dal termine sul 44-43 a proprio favore. Gli ultimi 10’ vedevano i ragazzi di Salvadori essere sempre più in fiducia riuscendo a tenere a distanza i ragazzi di casa riuscendo a portarsi a casa i 2 punti vincendo 64-59.Una vittoria di grinta,tecnica e concentrazione che consente al Follonica di chiudere il girone di andata a 8 punti con 4 vittorie e 5 sconfitte ancora in corsa per il 4° posto che consente di accedere alla seconda fase con le migliori 4 di un altro girone. Impresa difficile ma non impossibile specie se il coach avrà a disposizione tutti i ragazzi del roster.
Tabellino gara
Manetti 34,Matteuzzi,Concon 2,Pagliai 17,Chiodo 7,Bianchi,Sorresina 2,Bartalini 2.
Prossimo impegno martedì 15 dicembre alle ore 19 al Palazzo dello Sport di Pisa contro lo Ies Pisa in questo momento seconda a quota 14.
Nella mattinata di domenica alle ore 11 alla palestra comunale di Paganico-causa indisponibilità del palazzetto di Via Austria a Grosseto-l’U14 Regionale allenata da Fabrizio Salvadori scendeva in campo per la settima di andata della prima fase contro il T90 Grosseto. L’occasione era di quelle importanti per continuare a tenere aperta la striscia vincente di 4 partite dato che il T90 Grosseto pur continuando ad essere una buona squadra ha visto la partenza di alcuni dei suoi 2002 verso la neonata società grossetana Gea che non effettua questo campionato. I ragazzi di Salvadori, scesi in campo con determinazione, l’occasione l’hanno colta al volo sin dalla palla a due imponendo la miglior tecnica ed organizzazione di gioco prendendo subito il largo ed arrivando a metà terzo tempo sino a +37,cedendo poi parte del vantaggio accumulato dando minuti importanti a tutto il roster vincendo la propria gara per 81-58 che non rende conto del divario visto in gara. Elogi comunque ad entrambe le squadre per correttezza e rispetto verso avversari ed arbitro all’interno di una gara combattuta in maniera leale da parte di tutti i ragazzi in campo. La vittoria permette al Follonica di restare in testa al girone, insieme al Rosignano, a quota 12 con 6 vittorie ed 1 sconfitta per mano dell’altra capolista. Prossimo impegno domenica 13 dicembre al Palagolfo alle ore 10.30 per l’ottava di andata della prima fase contro la Labronica Livorno a quota 8 capace di battere nell’ultima gara il Volterra per 66-62 dimostrandosi avversario da non sottovalutare pena scherzi pericolosi.
Tabellino gara Fusco 8,Facchielli,Petri 6,Vichi,Maiano 15,Ranieri 2,Bianchi 16,Presenti,Babboni 5,Frare,Bagnoli 23,Contrino 6

ASD Follonica Basket

Articolo Commento