C Silver: gara quasi memorabile della Virtus Lorenz C.M.S. Certaldo
Comincia "alla grande" la seconda fase stagionale del campionato di serie C Silver per la Virtus Lorenz C.M.S. Certaldo. Impegnata nel girone di promozione insieme a Pall. Agliana, C.M.Carrara, Pall. Prato, Pino Dragons FI, ABC Castelfiorentino, Virtus Siena e C.M.J. Lucca, la Virtus Certaldo ha vinto in casa la sua prima partita di questo gruppo contro il Pino Dragons FI, squadra che nell'altro girone della prima fase era terminata al 1° posto, per 80-73 (21-14, 39-38, 59-57, 80-73), al termine di una partita equilibrata, intensa, combattuta ed incerta fino quasi allo scadere. La Virtus Certaldo, lo sapevamo ormai da un paio di settimane, si è presentata a questa gara senza Fabio Cantini, suo principale realizzatore stagionale con 363 punti in 19 partite (19,1 di media), giocatore che infortunatosi ad un ginocchio dovrà purtroppo saltare per intero quest'ultima parte di stagione. E non dimentichiamoci anche l'assenza di Iacopo Livi, il miglior difensore della Virtus Certaldo degli ultimi 6 anni, che a seguito di un incidente stradale avvenuto 8 mesi fa, non si è mai potuto allenare nel corso della stagione. Il Pino Dragons FI invece ha dovuto fare a meno di Santomieri, anch'egli infortunato, ma per il resto la squadra si è presentata più o meno al completo. Dopo una piccola fiammata iniziale degli ospiti (0-5 al 1°), la Virtus Certaldo ha disputato un buon 1° quarto, realizzando un parziale favorevole di 21-9 nel proseguo del periodo, ottenendo quindi 7 punti di vantaggio al termine della prima frazione (21-14). Nel 2° quarto c'è stata la reazione del Pino Dragons FI, che piano piano è riuscito a ricucire lo svantaggio, mettendo anche la testa avanti al 17° sul punteggio di 30-32. La gara è proseguita "punto a punto" per 11 minuti, quando al 28°, sul punteggio di 49-54, c'è stato l'unico timido tentativo degli ospiti di allungare. La Virtus Certaldo è subito riuscita a tamponare il tentativo di fuga degli avversari, e la gara è tornata "punto a punto" per altri 7 minuti. Al 35°, sul 66-62, la Virtus Certaldo ha trovato l'allungo decisivo, Da allora il divario fra le 2 squadre è sempre rimasto fra i 3 e i 7 punti, quasi sempre fra i 4 e i 6. Il Pino Dragons FI ha cercato con tutte le sue forze di rifarsi sotto, ma la Virtus Certaldo è sempre riuscita ad impedirglielo, giocando un po' con il cuore un po' col cervello. A livello statistico le 2 squadre si sono quasi equivalse in tutto in questa partita (dalle % al tiro ai rimbalzi, dagli assist ai falli fatti, dalle palle perse a quelle recuperate). La Virtus Certaldo ha usufruito oggi dell'ottima vena realizzativa di Pucci e Visigalli, e nei momenti decisivi è stata anche sostenuta da 2 giocatori non facenti parte del quintetto base, Lazzeretti e Borgianni. Nel Pino Dragons in grossa evidenza Rabaglietti (per lui 33 punti e 13 falli subiti), giocatore di un'altra categoria rispetto a tutti gli altri.
Questi i tabellini.
Virtus Certaldo: Pucci 23, Visigalli 20, Fimia 11, Bonelli 9, Lazzeretti 6, Borgianni 5, Barbieri 4, Spampani 2, Gronchi n.e., Calvani n.e., allenatore Baldini.
Pino Dragons FI: Rabaglietti 33, Dionisi 8, Filippi 7, Passoni 6, Beconcini 6, Puccioni 6, Marotta 4, Nardi 3, Catarzi 0, Goretti 0, allenatore Salvetti.
Prossima partita per la Virtus Certaldo sabato 05/03 (ore 21.00) in trasferta contro ABC Castelfiorentino, un derby molto sentito in Valdelsa che si ripresenterà in campionato dopo molti anni di assenza.
www.certaldobasket.it