CAMPIONATO OPEN: Valdicornia Basket – Pall. Don Bosco 50 -78
Finisce con una sconfitta 50-78 la prima uscita stagionale dei ragazzi di coach Biancani contro la Pall. Don Bosco formazione di C Gold, ovvero due categorie sopra la nostra, squadra giovane e ricca di talenti di livello nazionale.
Nel primo quintetto c’è subito spazio per Pistolesi, 16 anni ancora da compiere, ad evidenziare quanto i “giovani” siano al centro del progetto di questa squadra. Ed è un altro dei ragazzi, Canuzzi a realizzare il primo canestro dell’annata con la tripla che interrompe il primo parziale di 0-6 degli ospiti. Nel finire del quarto c’è anche il sorpasso sulla tripla di Favilla che ci porta sul 8-7. Gli ospiti tornano in vantaggio sulla sirena grazie ad un canestro inventato da Creati che chiude la prima frazione sul 12-13.
Valdicornia di nuovo avanti in avvio di secondo quarto sul 15-13 e partita sul filo dell’equilibrio per diversi minuti. I livornesi prendono un piccolo margine intorno alla metà della frazione sul 19-24, vantaggio che andranno piano piano ad incrementare fino al +10 dell’intervallo con un nuovo canestro a fil di sirena questa volta di Colombo.
Al rientro dagli spogliatoi gli ospiti piazzano il secondo break della serata, questa volta in maniera netta e decisiva con i canestri della coppia Marchini-Creati; superati i venti punti di svantaggio i nostri non smettono di lottare e riescono anche a recuperare fino al -16; un paio di palle perse e due triple di Orsini portano il Don Bosco a chiudere la frazione sul +21.
L’ultima frazione è senza storia, tuttavia le due squadre continuano a lottare e a regalare anche buone cose fino alla fine; la gara si chiude sul +28 per gli ospiti.
“Sono abbastanza soddisfatto – questa le parole di Biancani dopo la gara – di quello che ho visto in campo da parte dei ragazzi. Siamo riusciti a contenere la loro superiorità tecnica e fisica per larga parte della gara ed anche nei momenti in cui loro ci hanno preso il sopravvento siamo riusciti a restare uniti. Pur avendo lavorato pochissimo sugli schemi abbiamo creato anche buone cose in attacco”.
“C’è da lavorare tantissimo, – prosegue il coach . ma la prestazione di stasera ci deve dare la tranquillità e la forza di continuare su questa strada. Per mercoledì a San Vincenzo ci saranno da valutare le condizioni di Giannini, Magnolfi e Righi, tutti e tre questa sera con problemi di varia natura ed eventualmente fare qualche variazione nelle convocazioni”.
Tabelilini;
Valdicornia: Vicenzini 6, Pistolesi, Giannini, Magnolfi 7, Cacciottolo 2,; Bazzano, Simonelli 3, Favilla 8, Righi, Moutawakkil 4, Bertoli 8, Canuzzi 12. All. Biancani M.
Don Bosco: Marchini 11, Banchi 11, Maric 5, Schiano 6, Colombo 6; Batori 6, Creati 19, Soriani 2, Graziani, Zanini, Bianchi 4, Orsini 7. All. Saibene G.
Parziali: 12-13 28-38 (16-25) 38-59 (10.21) 50-78 (12-19)
Arbitri: Marco Piram e Francesco Marabotto di Piombino