About

Colpo grosso in trasferta per la Virtus Lorenz C.M.S. Certaldo

Pronostico clamorosamente ribaltato nella seconda giornata del campionato di serie C Gold per la Virtus Lorenz C.M.S. Certaldo. Impegnata in trasferta contro Liburnia Livorno, e naturalmente senza Fimia, Granchi e Barbieri (giocatori infortunati che probabilmente faranno poi parte del quintetto base fra qualche mese), quindi con assenze di grosso rilievo, la Virtus Certaldo è riuscita lo stesso a vincere la partita, prevalendo con il punteggio di 58-62 (23-21, 36-39, 52-53, 58-62). Gara giocata "punto a punto" per tutti i 40 minuti, con scarti assai contenuti a favore dell'una o dell'altra squadra, come era accaduto anche nel'incontro precedente contro Pallacanestro Prato. I padroni di casa sono partiti forte in attacco, e per tutto il 1° quarto hanno segnato un po' da tutte le posizioni, ma la Virtus Certaldo è sempre riuscita a controbattere, soprattutto grazie a Pucci e Spampani. Nel 2° quarto Liburnia Livorno comincia a perdere colpi in attacco, anche perché la Virtus Certaldo alza la pressione difensiva, e grazie ai punti realizzati da Borgianni e Tognazzi la Virtus Certaldo si porta leggermente avanti all'intervallo. Netta prevalenza delle difese nel 3° quarto, con Liburnia Livorno che prova ad allungare nel punteggio, ma la Virtus Certaldo riesce ancora a resistere, stavolta soprattutto grazie a Pucci, Borgianni e Moroni. Nell'ultimo quarto la Virtus Certaldo si stringe ancora di più in difesa, arrivando testa a testa nel punteggio a poco più di un minuto dal termine. Finale di gara convulso e palpitante, nel quale saranno poi decisive le giocate di Calvani, Tognazzi e Borgianni. Difficile trovare aggettivi per descrivere la prestazione della Virtus Certaldo. Costretta dalle numerose e pesanti assenze a fare miracoli per conquistare punti in questi primi mesi di campionato, la Virtus Certaldo ha vinto questa partita col cuore e col cervello, con la sua solita prestazione in fase difensiva, e con la rassicurante abilità dell'allenatore Baldini, che a distanza di molti anni non finisce mai di stupire a questi livelli.
Questi i tabellini.
Liburnia Livorno: Dell'Agnello 10, Mariani 10, Brunelli 9, Nesti 9, Armillei 7, Maritano 7, Brunelli 4, Dal Canto 2, Ristori 0, Mori 0.
Virtus Certaldo: Borgianni 17, Pucci 15, Tognazzi 15, Spampani 10, Moroni 5, Lazzeri 0, Calvani 0, Basili n.e., Santangelo n.e., Viani n.e.
Prossima partita per la Virtus Certaldo sabato 15/10 (ore 21.15) in casa contro Centro Minibasket Carrara.

Articolo Commento