La Solbat Piombino ospita Domodossola per la prima in casa
I piemontesi del Basket Rosmini disputano il primo campionato di serie B della loro storia e meglio non potevano iniziare. Cavalcando l’entusiasmo dovuto alla prima storica promozione in categoria sono riusciti a spuntarla per soli due punti (70-68) contro i pistoiesi del Valentina’s Bottegone, squadra giovane, ma di buon livello.
Per dare un’idea dell’entusiasmo che ha accompagnato la realtà domese, all’esordio sono intervenuti il sindaco, due assessori e uno dei manager di vinavil, che ha detto di non essersi mai divertito così tanto nella sua vita; tutti i membri dello staff tecnico sono passati dalla tuta di rappresentanza a giacca e cravatta, mentre il palazzetto (certo non enorme) era tutto esaurito.
A tutto ciò si aggiunge la prestazione magistrale del più temibile dei biancocelesti, Corrado Bianconi, 30 punti con 6 su 7 da tre: domese doc cresciuto nella Virtus Siena (è stato compagno di squadra del nostro Camillo Bianchi con la maglia della nazionale under 16 e 18), è sceso in serie B per far parte di questo sogno con la squadra di casa. Insieme a lui hanno ben figurato anche Maurizio Realini (15 punti) e Luca Falconi (8 punti, 4 assist e 5 palle recuperate). Si parla inoltre un gran bene anche del 20enne di origine dominicana Penny Hidalgo Quiroz, play alla sua prima stagione in serie B.
Di certo c’è che in quanto a entusiasmo Piombino non ha niente e nessuno da invidiare. I tifosi lo hanno dimostrato la scorsa settimana a San Miniato dove la squadra non è riuscita a rimediare a un inizio zoppicante. La sconfitta contro i samminiatesi (81-73) ha dato comunque segni di ripresa dopo un precampionato difficile e oggi i ragazzi, alla ricerca del riscatto, grazie a qualche certezza in più sapranno affrontare al meglio la gara.
Non sarà ammesso sottovalutare l’avversaria visto che Domodossola porterà qualche centimetro in più sotto canestro rispetto ai gialloblù e potrà contare su buone percentuali dalla distanza. La loro più grande incognita è sicuramente la poca esperienza in categoria di buona parte del roster.
Difficile dire che tipo di partita sarà visto nessuna delle due squadre ha ancora trovato il giusto equilibrio in campo, ma di sicuro sotto il nuovissimo tendone del Palatenda le emozioni non mancheranno.