Esordio in campionato per lo Studio Arcadia contro il Cus Pisa
Esordio nel campionato di basket di serie D per una rinnovata e giovanissima Valdicornia, che affronterà domani, sabato, alle 18,30 al palazzetto di via Montale a Venturina Terme, il forte Cus Pisa, una delle migliori squadre del torneo.
Il coach di Valdicornia Massimiliano Biancani e il suo vice Marco bagnoli hanno subito una tegola non da poco cui far fronte. Nell’ultimo allenamento, infatti, il giovane Simonelli si è fratturato il perone e ne avrà almeno per tre mesi. Una tegola che, oltre alla serie D, grava anche sull’under 20 eccellenza del Valdicornia.
La squadra di Biancani si presenta al via della nuova stagione con un roster colmo di under 20 e under 18, una scelta che la società ha voluto fortemente per valorizzare il proprio vivaio e far crescere i propri giovani. Per l’esordio, se Simonelli è out a lungo, Valdicornia ha recuperato il veterano Vicenzini, nuovo acquisto, dopo un’infiammazione al ginocchio. Dal canto suo, il Cus Pisa, nonostante la perdita di Malvone e Buzzo, che hanno vestito la maglia della Pielle, hanno tuttavia acquistato Guidotti, Scamacca e Falco dal Meloria. Tre giocatori di grande valore per la categoria, che proiettano il Cus tra le compagini migliori del campionato.
“Il Cus Pisa – dice il coach di Valdicornia Biancani – ha perso Malvone e Buzzo, è vero, ma ha preso Guidotti, Scamacca e Falco dal Meloria, tre giocatori di grande valore per questa categoria. Sono un’ottima squadra. Per noi, con una squadra così giovane come abbiamo, specie all’inizio del campionato le partite saranno tutte complesse. Vedremo partita dopo partita dove potremo arrivare. Abbiamo la fortuna di avere i nostri under 20, ragazzi in gamba, vogliosi, che si impegnano in ogni allenamento. Al momento, e lo abbiamo visto sia negli allenamenti che nei test amichevoli che abbiamo disputato, ci manca di riuscire a mantenere la concentrazione a lungo. Ma è un aspetto che avevamo messo in conto e che quindi affrontiamo con serenità e con pazienza, lavorando”.