About

Breaking News

Valdicornia Basket sconfitta a Grosseto

Arriva una nuova sconfitta per lo Studio Arcadia nella seconda giornata del campionato di serie D sul campo della Gea Basketball Grosseto. La squadra di Biancani si presenta a Grosseto con l’assenza dell’ultimo momento di Cacciottolo influenzato. L’avvio di gara dei nostri ragazzi è pessimo con i padroni di casa che ne approfittano per allungare sul 7-2; continuiamo a giocare con poca intensità ed il divario cresce fino al 14-6. Segnali di risveglio dalla squadra tra la fine del primo quarto (chiuso sul 15-10) e l’inizio del secondo quando riusciamo a tornare a -2 (17-15), prima di subire il nuovo break dei grossetani che tornano a +9 (27-18) a tre minuti dall’intervallo. Magnolfi e Vicenzini guidano la rimonta dei nostri e a metà gara la partita è completamente riaperta (30-27). Buon approccio dei ragazzi anche dopo la sosta con l’aggancio a quota 30 dopo tre minuti di gioco ed il sorpasso sulla tripla di Durisic che vale il 30-33; vantaggio che però dura pochissimo con i maremmani che reagiscono subito e si riportano di nuovo avanti per chiudere la terza frazione sul 42-37. Cinque punti consecutivi di Padovano aprono gli ultimi dieci minuti di gioco ed è di nuovo parità tra le due squadre (42-42); Grosseto trova però la forza di ritornare davanti e di mantenere un piccolo vantaggio di 3/5 punti fino quasi in fondo. Il canestro di Magnolfi a due minuti dalla fine ci riporta di nuovo sul -2 in un palazzetto che diventa una bolgia; i padroni di casa difendono il piccolo vantaggio, ma a sette secondi dalla fine abbiamo l’occasione del pareggio (sul 59-57) con due tiri liberi che però non riusciamo a mettere a segno. C’è tempo per l’1/2 di Santolamazza ai liberi ed il time out di coach Biancani per disegnare uno schema per tentare la tripla del pareggio negli ultimi quattro secondi di gioco, tentativo che però non andrà a buon fine. Finisce 60-57 per i padroni casa. Domenica prossima Studio Arcadia ancora in trasferta sul campo del Bellaria Cappuccini. “Ha vinto la squadra che aveva più voglia – sono le parole di un amareggiato coach Biancani a fine partita – abbiamo giocato con sufficienza e poca applicazione; in attacco troppe iniziative individuali ed anche difensivamente abbiamo portato pochi aiuti. Dobbiamo assolutamente cambiare atteggiamento; questo campionato, aldilà di 2/3 squadre superiori alla media, è equilibrato e per fare punti ci vogliono più cattiveria e determinazione, quelle che oggi ha messo in campo Grosseto e non certo noi”
Tabellino:
GEA B.: Zambianchi 13, Pierozzi 12, Bambini 2, Furi 3, Santolamazza 4; Villano, Romboli 2, Morgia 6, Contri 17, Neri 1, Scarpino n.e., Malentacchi n.e. All. Furi D.
VALDICORNIA: Bertoli, Giannini 5, Magnolfi 16, Favilla 6, Righi 2; Bazzano, Vicenzini 5, Durisic 8, Canuzzi 5, Zdravkovic, Padovano 10, Moutawakkil n.e. All. Biancani M. Ass. Bagnoli M.
PARZIALI: 15-10 30-27 (15-17) 42-37 (12-10) 60-57 (18-20)
ARBITRI: Bianchi Guglielmo e Rinaldi Tommaso di Livorno

Federighi Paolo - www.basketgolfopiombino.com