Andrea Bertini nuovo coach dell’U18 Regionale dell’ASD Follonica Basket
Nell’ambito di un rapporto di collaborazione tra Valdicornia (Piombino/Venturina) e Follonica quest’anno l’U18 Regionale con il nome di Follonica Basket vede un gruppo di ben 20 ragazzi sotto la guida di Andrea Bertini con vice Giuliano Vichi.
Andrea inizia a giocare a minibasket nel 1996 all’età di 6 anni a Piombino, dove effettuerà tutta la trafila del settore giovanile, tranne un anno in prestito a Venturina. Poi una volta terminato il settore giovanile, prima di iniziare il percorso di allenatore, gioca per alcuni anni sempre a Piombino in Prima Divisione ed in Promozione.
-Ciao Andrea, qual è la tua opinione su questa collaborazione che ha portato alla formazione di un gruppo condiviso con il nome di Follonica Basket?
Penso che questa collaborazione sia positiva ed importante con ben tre società che collaborano insieme per continuare a dare un percorso di crescita a tutti i ragazzi non presenti in Eccellenza.
- Sotto il profilo tecnico cosa stai curando maggiormente con il tuo gruppo?
Cerco di curare maggiormente la parte difensiva, la concentrazione e dare un gioco di squadra. Aspetti sui quali c’è tantissimo da lavorare come si è visto in queste prime partite anche se con la vittoria a Donoratico qualche miglioramento si è visto.
-Quali obiettivi ti poni e quali sono le difficoltà di amalgamare un gruppo così numeroso ed eterogeneo?
L’obiettivo è migliorare il bagaglio tecnico-tattico di ogni singolo ragazzo all’interno di un progetto di squadra, sfida impegnativa in un gruppo di 18 ragazzi provenienti da tre società con percorsi estremamente variegati.
- In generale qual è la tua “filosofia” di gioco?
Punto molto su una difesa forte ed il gioco di squadra che coinvolga tutti i ragazzi in campo, pertanto preferisco sempre un passaggio in più ed un palleggio in meno
- Hai solo 26 e già alleni da 4 , qual è stata la” molla” che ti ha portato a fare l’allenatore?
Quattro anni fa per una serie di motivi, sono stato fermo per un intero anno dal basket giocato ed ho avuto l’occasione che ho colto al volo di iniziare questa nuova esperienza.
- Come ti trovi con il tuo vice Giuliano Vichi che da molti anni allena i senior? Affinità, differenze di approccio con i ragazzi?
Il rapporto con Giuliano è buono e anche se dobbiamo continuare a conoscerci sempre meglio sotto il profilo tecnico siamo molto in affinità. Il rapporto con i ragazzi è sostanzialmente lo stesso, “bastone e carota” a seconda dei momenti o se preferisci “ dialogo e cazziata” per usare un francesismo.
- Quali sono o sono stati i tuoi punti di riferimento sia locali che in campo italiano ed internazionale tra giocatori ed allenatori ?
Dato che non è molto che alleno, fino a poco tempo fa i miei punti di riferimento erano i giocatori più che gli allenatori pertanto ad oggi non ho un modello di riferimento e sono molto concentrato sul miglioramento dei gruppi che alleno
-Quale basket preferisci guardare in tv e quale apprezzi di più come allenatore, in soldoni NBA o Eurolega?
In tv preferisco l’Eurolega. La NBA è sicuramente il campionato più importante al mondo, ma fino ai play-off è solo spettacolo ed accademia senza intensità. Nel basket europeo ogni partita è affrontata come se fosse la finale di campionato.
- Una tua opinione personale in generale sul momento del basket italiano
Purtroppo non stiamo vivendo un buon momento con la Nazionale che per la terza volta consecutiva non si è qualificata per le Olimpiadi, nel nostro campionato giocano troppi stranieri e molti di questi di livello non elevato con i giovani italiani che ,tranne poche eccezioni come Reggio Emilia, Trento e Venezia, non trovano i giusti spazi di maturazione
- Quali regole nuove introdurresti per migliorare il gioco?
Sotto questo profilo non cambierei nulla
-A fine anno saresti soddisfatto del tuo percorso con il gruppo se…..
Vedessi quel cambiamento tecnico ed agonistico sul quale io e Giuliano stiamo lavorando
Grazie della piacevole chiacchierata.
E’ stato un piacere
Alessandro Babboni
Addetto stampa ASD Follonica Basket