Follonica sbanca il palazzetto di Via Ferrer a Piombino
Importante vittoria nella quarta giornata del campionato di Promozione girone A per i ragazzi di Vichi in quel di Piombino domenica 30 ottobre alle ore 18 al Palazzetto dello sport di Via Ferrer.
La partita era attesa e sentita da entrambe con le squadre per la sana rivalità insita negli scontri tra Follonica e Piombino e più nello specifico dai piombinesi ancora alla ricerca dei primi 2 punti in campionato dopo 3 sconfitte e con il Follonica voglioso di riscatto dopo la sconfitta con Rosignano.
L’inizio dei ragazzi di Vichi era piuttosto timoroso con un attacco carente nei tentativi di tiri da 3 ed era grazie ad una buona difesa e ad alcune conclusioni dalla media che il Follonica restava in scia dei padroni di casa sul punteggio di 17-12 per il Morphè Piombino al termine del primo quarto.
Nel secondo quarto gli azzurri aumentavano l’intensità difensiva rubando diversi palloni e sporcando tiri ai padroni di casa mentre in fase offensiva le percentuali miglioravano e questo consentiva agli azzurri di andare alla pausa di metà gara in vantaggio per 31-28 grazie al parziale di 19-11 a proprio favore.
Nel terzo quarto entrambe le squadre davano il massimo come aggressività in difesa con il punteggio che ne risentiva (12-11 per il Morphè) che lasciava il punteggio aperto sul 42-40 a favore degli ospiti.
Gli ultimi 10’ grazie ad una maggiore freschezza atletica e una attenta gestione dei falli e delle rotazioni abbinato ad una ritrovata vena realizzativa il Follonica prendeva progressivamente il largo chiudendo a proprio favore la gara sul 64-53.
Prossimo turno per gli azzurri estremamente complicato con la trasferta a Livorno in casa del Kripton mercoledì 9 alle ore 21.15 alla palestra Lambruschini, ma intanto è giusto che tutto il gruppo si goda il successo con il momentaneo terzo posto alle spalle di Rosignano e Fides Livorno.
Classifica
Rosignano 8, Fides Li 8, Follonica 4, Pisa 4, Elba 4, Kripton 2, Jolly 2, Grosseto 0,Volterra 0, Piombino 0
Alessandro Babboni
Addetto stampa ASD Follonica Basket