About

Breaking News

Settimana importante per il settore giovanile della Montemurlo basket premiata dalla FIP

Settimana importante per il settore giovanile della Montemurlo basket premiata dalla FIP per la Coppa Toscana vinta sia degli Under20 che dagli Under15 nella stagione 2015-2016. E sempre in questa settimana la ASD Montemurlo Basket ha aderito al Pistoia Basket Project, stringendo una collaborazione con la ASD Pistoia Basket grazie alla quale la giovane società di montemurlo si propone di migliorare la qualità del servizio offerto ai propri tesserati, offrendo loro un' opportunità di crescita e di confronto con altre realtà. Dal punto di vista del basket giocato, risultati di giovanili e minibasket a corrente alternata: al di là dei risultati e delle criticità su cui lavorare che il campo ha messo in luce, un po' ovunque si sono viste potenzialità che fanno ben sperare in ottica futura.

UNDER20: Montemurlo Basket - Laurenziana: 45 - 63
Che fosse una partita difficile contro una squadra tecnicamente preparata e fisicamente ben messa a Montemurlo se lo aspettavano; quello che non era messo in conto è stato l'avvio sciagurato dei padroni di casa che ha inevitabilmente condizionato le sorti della gara. Con una partenza fulminante i fiorentini ipotecano la gara e i due punti in palio: molli in difesa e inconcludenti in attacco, i montemurlesi subiscono il ritmo, la qualità e la fisicità degli avversari che realizzano a raffica e si portano sul 19 a 2. Coach Priore chiama subito ben due time out e prova a ritirare le fila: i leoni sembrano riprendere coraggio e riescono a chiudere il primo quarto sul 10 a 24, ma si capisce subito che sarà durissima. Il secondo quarto è più o meno la fotocopia del primo: la Laurenziana è in ogni parte del campo, arriva prima su ogni pallone, difende il vantaggio con tenacia e punisce in attacco: all'intervallo lungo il tabellone segna 18 a 41 per gli ospiti. Negli spogliatoi coach Priore suona la carica e i suoi ragazzi rispondono "presente": si aggiudicano il terzo tempino per 18 a 13 e impattano l'ultimo quarto (9 a 9 il parziale); riuscendo a tratti a costruire le basi per provare a rimettere in pista la gara. Partita intensa e dai due volti: male la prima metà assolutamente da dimenticare per Montemurlo; molto più equilibrata la seconda parte della gara in cui I leoni hanno dimostrato di potersela giocare anche ad armi pari. Peccato aver concesso tanto vantaggio iniziale a una squadra organizzata che poi ha amministrato la partita senza andare mai in affanno.

UNDER16 Elite: Montemurlo Basket - AEF Machinery Calcinaia: 80 - 78
L'armata biancorossa di coach Riccio acciuffa la quinta vittoria su altrettante partite giocata e si conferma al primo posto del girone, aggiudicandosi di misura la gara in una partita davvero emozionante, in bilico fino all'ultimo minuto Calcinaia parte fortissimo: il gioco aggressivo degli avversari e qualche palla persa di troppo portano I biancorssi a metà tempino sul 9-18. Coach Riccio predica calma e gioco di squadra e piano piano il divario si riduce. Alla fine del primo quarto il tabellone dice 23-25 per gli ospiti. Il secondo tempino è estremamente equilibrato; le due squadre ribattono colpo su colpo e solo sulla sirena, grazie ad una palla magistralmente rubata da Spagnesi, i montemurlesi mettono per la prima volta il naso avanti: finisce 42-40. Si riparte e i Leoni con una difesa più attenta riescono ad allungare, se pur di poco: il terzo quarto finisce sul 63-54. Il quarto tempino viene controllato dai montemurlesi fino a 3 minuti dalla fine, quando con due triple consecutive, Calcinaia rimette tutto in discussione, ma i Leoni tengono duro portando a casa una meritata vittoria dopo una partita sofferta e combattuta, in cui l'aram vincente è stato tanto tanto cuore!

UNDER14: Montemurlo Basket - Bottegone Sant' Angelo: 57 - 40
Dopo due sconfitte arriva per i ragazzi di coach Priore la prima vittoria in campionato e già questo basterebbe per fare festa Ma per questo gruppo che ha inserito moltissimi nuovi elementi alle prime armi la vera vittoria è il gioco di squadra, frutto del lavoro fatto in palestra allenamento dopo allenamento, dell' aver creduto che fosse possibile... Quattro tempi sempre avanti, nonostante gli avversari di sicuro alla portata, nonostante gli errori e le distrazioni che certo ci sono state: insomma ci sentiamo di dire che la strada intrapresa dai giovani leoni di coach Priore è quella giusta, a prescindere dal risultato.

UNDER13: Montemurlo Basket - Audace Pescia: 159 - 3
Davvero impari il confronto tra i piccoli leoni e i pari età di Audace Pescia: finisce 3 a 159 una gara dove i biancorossi non hanno mai potuto dire la loro. Abbiamo già detto che questo gruppo, molto nuovo, ha bisogno di tempo per poter crescere e il campionato Under13 non è certo un banco facile dove poter fare esperienza, ma siamo certi che la perseveranza paga e abbiamo la pazienza che serve per vedere crescere questi piccoli cestisti, che , da veri Leoni, non mollano mai!

ESORDIENTI: Santo Stefano Campi - Montemurlo Basket: 58 - 29
Dopo la bella prestazione di domenica contro Pall Prato 2000 gli Esordienti, impegnati in trasferta a Campi Bisenzio, crollano. I leoncini tengono bene il campo per metà gara: all' intervallo lungo hanno addirittura un minimo vantaggio (16 a 18 il parziale dei primi due tempini). Poi il buio: tutto diventa difficile e manca la solita grinta; la stanchezza si fa sentire. I campigiani sono più reattivi e determinati: vogliono dire la loro... Finisce 58 a 29 per i padroni di casa che hanno meritato la vittoria. Quello che avevamo visto fino all' intervallo era un sostanziale equilibrio tra le due squadre; peccato non aver mantenuto la stessa concentrazione e determinazione fino alla fine.

AQUILOTTI 2006: Montemurlo Basket - Multisport Vaiano: 10 - 14
Primo tempino da brividi per i cuccioli Lions che subiscono i pari età di Vaiano senza mai andare a canestro. Poi, da veri leoni, hanno cominciato a ruggire, vincendo il secondo tempino e giocandosi punto a punto tutti gli altri; alla fine il conto dei tempini sarà 4 a 2 in favore dei blu di Vaiano, in una gara combattuta dove tutti i mini-atleti hanno mostrato grinta e voglia di far bene. E dopo il saluto finale foto di gruppo tutti insieme... perchè quello che conta davvero è essersi divertiti nel nome dello sport e dell'amicizia!!! Bravi tutti!!!!

AQUILOTTI 2007/2008: Montemurlo Basket - Basket Team '97: 10 - 14
Nella lo prima di campionato, I nostri cucciolotti di leone cominciano il loro percorso in questo sport con un' alzataccia... Per molti la prima gara "ufficiale", le prime parole del coach prima di una gara "ufficiale"... Foto di rito tutti schierati davanti al canestro e… si parte!!! I Leoni partono come "palle di fuoco": corrono su tutti i palloni e vincono i primi due tempini!! Poi, un po' la stanchezza, un po' l' emozione e anche certo la bravura degli avversari li hanno visti soccombere di misura nei restanti 4 tempini, ma non importa: abbiamo visto sorrisi in campo e fuori, passione e voglia di fare bene… la strada è quella giusta, il futuro tutto di questi piccoli cestisti.

www.ASD Montemurlo Basket