C Femminile: Le ragazze ci prendono gusto, vincono e convincono a Castelfiorentino
Nessuna partenza arrembante, nessun vantaggio enorme nel primo quarto, ieri (Venerdì 2 Dicembre), la partita è iniziata contratta, con le due squadre più attente a non subire canestri facili che a cercare la miglior soluzione offensiva, dopo i primi 120 secondi il risultato è sempre di 0-0. Ci pensa Sadun, buona prova per l'interna classe '96, a mettere a referto il primo canestro della serata, muovendosi bene dal post medio e appoggiando al tabellone. Ma dopo i primi 5 minuti le difficoltà offensive continuano per entrambe le compagini. Entra in campo Mazzoni che con la sua fisicità trova subito 2 punti in penetrazione, seguiti da un tiro da 6 metri e raccoglie un fallo che la manda in lunetta, 5 punti in un giro di lancette e primo parzialino, alla fine dei primi 10' di gioco il punteggio è di 8-15 grazie a Ulivieri che segna allo scadere del quarto un tiro dal mezzo angolo.
Il secondo quarto lo cominciano meglio le ragazze guidate da coach Iserani, riportandosi a 4 lunghezze di differenza grazie al canestro con fallo di Manetti. Rientra in campo capitan Baracchi, la circolazione offensiva torna a essere quella vista nelle scorse partite e prima Bruschi segna dall'angolo dopo un bella azione corale in cui tutte toccano palla, poi ci pensa Baracchi a segnare 5 punti consecutivi (conditi da un tiro da 3 che corona un'azione senza neanche un palleggio) che costringono le padrone di casa a interrompere il tentativo di zona 2-3 e a fissare il punteggio sul 17-32.
Dopo la pausa lunga le ragazze in maglia giallo-blu si rifanno nuovamente sotto grazie a un paio di sortite offensive di Fanelli e Lari, e alla difficoltà di trovare canestro da parte delle nostre ragazze, che escono poco convinte anche dal timeout riparatore chiamato da coach Camerini. E' ora, dopo 5 minuti di siccità offensiva, che Passoni recupera 2 palloni in fila andando a segnare in contropiede e Casagli (top scorer di giornata) ritrova fiducia e realizza dalla media. Le padrone di casa si innervosiscono e Fanelli prende un tecnico per un epiteto blasfemo. Rimane solo il tempo di veder segnare ancora Casagli allo scadere di quarto, involata in contropiede solitario.
Negli ultimi 10' Castelfiorentino comincia ad arrendersi alla sconfitta e mette i remi in barca, le nostre ragazze gestiscono il vantaggio e portano a casa una vittoria importantissima per la classifica. Ora i punti di vantaggio su Castelfiorentino sono 4, con scontro diretto a favore. Domenica prossima al PalaVamba ci sarà la capolista Figline, vincere rappresenterebbe un chiaro segnale di voler competere per i playoff.
Tabellino: Mazzoni 5, Bruschi 4, Fontani, Calosi 3, Baracchi 5, Mazzella 4, Sadun 6, Casagli 11, Passoni 6, Santi 7.
Parziali: 8-15; 9-17 (17-32); 8-9 (25-41); 12-10 (37-51)
Quartiere 5 Basket