About

Breaking News

Con un terzo quarto da incubo San Miniato compromette la gara con Grosseto

Sembrava alla vigilia una partita alla loro portata, quella che le ragazze della Pall. San Miniato hanno giocato contro la GEA Grosseto lo scorso sabato 26 Novembre al PALACARISMI. Posizione in classifica e risultati precedenti delle due formazioni facevano presagire un incontro equilibrato e così è stato per i primi due quarti. La PSM è partita bene, dando l'impressione di poter controllare l'incontro, ma senza però mai riuscire a distaccare di oltre due punti la GEA, che nella prima frazione è andata a segno solo su tiro libero. Tra le biancorosse si è messa subito in mostra la play Furi che ha subito numerosi falli e si dimostra molto precisa dalla lunetta (7 su 8 per lei nel primo quarto). E' 8 – 8 il parziale alla prima sirena. Anche nel secondo quarto sono state le samminiatesi a condurre, mostrando sprazzi di buon gioco, anche se gli errori sono fioccati su entrambi i fronti, ma le maremmane hanno avuto la capacità di rimanere aggrappate al match. Furi ha continuato ad essere un rebus per la difesa di casa, e sono stati ancora i canestri della n.11 ospite a far terminare anche il secondo parziale in parità (20 – 20 all'intervallo). Al rientro dagli spogliatoi Grosseto ha cambiato difesa, schierandosi a zona, e per l'attacco biancoblu è diventato buio pesto. Con una circolazione della palla che è sembrata troppo lenta e “scolastica” le ragazze di Maffei hanno completamente smarrito la via del canestro, incorrendo spesso nelle palle perse. Sull'altro fronte invece la GEA è stata brava a capitalizzare gli errori samminiatesi, ampliando le proprie soluzioni offensive ed andando a canestro in velocità sulle palle recuperate. Vane sono state le indicazioni che coach Maffei ha cercato di trasmettere alle sue ragazze, anche tramite i due time-out richiesti. Solo nell'ultimo minuto della frazione è arrivato il primo canestro su azione delle locali, che fino a quel momento avevano racimolato la miseria di 1 punto, compromettendo l'esito dell'incontro. Con un parziale di 16 – 3 Grosseto ha chiuso il terzo quarto sul +13. Verificata l'efficacia della propria zona 3-2, le ospiti hanno continuato fino alla fine ad adottare questo tipo di difesa e, nonostante i progressi in attacco della PSM, hanno controllato l'incontro fino al termine, aggiudicandosi i due punti in palio.

Pall. San Miniato vs GEA Grosseto 30 – 44 (8-8, 12-12, 3-16, 7-8)
Pall. San Miniato – Dallarmi 12, Cinelli 2, Masi 6, Giuntini, Massini, Baldini 2, Ammannati 7, Angiolini, Sivelli, Bacchi, Bandinelli, Volterrani 1.
GEA Grosseto – Carnemolla 2, Felicioni 2, Lamarri 6, Simonelli V., Furi 19, Simonelli F., Tamberi 2, Bellocchio 6, Scurti, Benedetti 7, Bonari.