Al Palatagliate la Geonova inizia il girone di ritorno contro Montale
Il girone di ritorno della Geonova Lucca riparte dal Palatagliate dove stasera alle 19 la squadra affronterà la Libertas Montale. All’andata finì 57-72 per i biancorossi di coach Piazza che iniziarono la stagione regolare nel migliore dei modi.
La Libertas Montale di coach Alberto Tonfoni è arrivata al giro di boa con un record di 8 vittorie e 7 sconfitte che la mette a centro classifica. Un buon risultato figlio di un filotto di sei vittorie consecutive nella seconda parte del girone di andata che però poi è terminato con due sconfitte di fila in casa contro la Libertas Livorno e a Carrara. «E’ una squadra capace di qualsiasi risultato – commenta coach Giuseppe Piazza alla vigilia del match – nell’ultima partita ha giocato con punteggio basso ma in altre occasioni ha segnato anche 100 punti. E’ pericolosa nel quintetto con lunghi atipici capaci di tirare da fuori e di penetrare, come quelli di San Vincenzo che abbiamo incontrato in Coppa Toscana».
Sotto canestro infatti ci sono Magni e Rossi, la bocca di fuoco della squadra è Nesi, un giocatore in grado di segnare in contropiede e da palle recuperate. In cabina di regia si alternano Della Rosa e Tasselli che sono molto pericolosi dall’arco e il quintetto è completato da Navicelli, molto bravo in difesa e a mettere pressione sulla palla. Dalla panchina, oltre a uno tra Della Rosa e Tasselli, sale Magnini, un’ala che può giocare sia vicino a canestro che come cambio degli esterni.
In casa lucchese ancora assente Drocker, mentre il resto del gruppo è in un buon periodo di forma. «Spero di trovare qualcosa dai ragazzi più giovani che già ci stanno dando tanto ma hanno le potenzialità per darci ancora di più», conclude Piazza. Non ci sarà nemmeno Santini, che però è vicino al rientro per il problema alla spalla, un innesto importante anche in ottica Under 18 Eccellenza.
Alessandro Petrini - www.minibasketlucca.it