L'esperienza del Minibasket Piombino al Memorial Vadacca
Buona prestazione per gli Aquilotti 2007, che durante i giorni 6-7-8 gennaio hanno partecipato al 1° Memorial Vadacca, torneo nazionale organizzato dal Basket Cecina.
Piombino, inserito in un girone piuttosto difficile, si trova ad affrontare USE Empoli e San Lazzaro (vincitore finale del torneo!) subito la prima giornata! La partita con Empoli vede i nostri uscire sconfitti per 5 tempini ad 1, con i ragazzi ancora un po’ addormentati a causa del freddo e dell’orario presto.
Nel pomeriggio, la sfida contro San Lazzaro, formazione veramente ben assortita, che riesce a portare a casa tutti i tempini, anche se si vede un netto miglioramento dalla partita della mattina.
Il giorno seguente Piombino si trova ad affrontare l’ultima partita del girone per cercare di guadagnare il terzo posto: contro Santarcangelo, la prestazione è ottima e porta alla vittoria di 5 tempini a 1.
3° posto nel girone conquistato e, dopo un buon pranzo, partita contro Rieti (4° classificata del girone C) che viene vinta senza grossi problemi 4 a 2.
Ultimo giorno di torneo, si gioca la finale per il 10°/9° posto: è derby contro il Basket San Vincenzo! Piombino lotta per i primi 4 tempini contro una squadra molto aggressiva, ma non riesce a portare a casa la vittoria finale. L’avventura degli Aquilotti si conclude con un 10° posto premiato con una coppa e una medaglia per ogni atleta. Peccato per il risultato finale, ma i ragazzi hanno avuto l’opportunità di fare esperienza con squadre di alto livello e con le quali difficilmente riusciranno a rigiocare… Il tutto unito al divertimento che non è mai mancato!
Minibasket Piombino