About

Breaking News

C Gold: vittoria sofferta della Virtus Lorenz C.M.S. Certaldo

Soffre ma vince la Virtus Lorenz C.M.S. Certaldo nel campionato di serie C Gold. Dopo la netta affermazione in trasferta della scorsa settimana a Fucecchio, la Virtus Certaldo è riuscita a conquistare la sua seconda vittoria consecutiva, battendo in casa Pallacanestro Agliana per 67-60 (17-11, 36-34, 55-52, 67-60). Non ha però ribaltato completamente il -7 della gara d'andata, quando i padroni di casa prevalsero per 77-70. Se le 2 squadre dovessero terminare da sole appaiate in classifica questo campionato (cosa possibile considerati i soli 4 punti di distacco) sarà decisiva la differenza canestri complessiva, che al momento vede Agliana in vantaggio di un soffio. Un po' di equilibrio nei primi minuti (4-6 al 3°), poi la Virtus Certaldo prova a scappare (16-8 al 8°), grazie ad un parziale di 12-2. Gli ospiti riescono a ricucire lo svantaggio, ottengono un parziale di 22-11 a loro favore, e tornano avanti nel punteggio (27-30 al 16°). Sarà questo l'ultimo vantaggio ospite di tutta la partita. Da lì in poi la Virtus Certaldo si riporterà quasi subito avanti, e per tutto il resto della gara manterrà sempre un vantaggio compreso fra i 2 e gli 8 punti, chiudendo di fatto l'incontro poco dopo il 39° minuto. Negli ultimi secondi cercherà di superare i 7 punti di scarto, senza riuscirsci, ma impedirà ad Agliana di accorciare ulteriormente il distacco. La partita è stata bruttina, con molti errori al tiro da entrambe le parti, e con pochissime giocate di rilievo. Nel complesso la Virtus Certaldo ha meritato di vincere, rimanendo avanti nel punteggio per circa 35 minuti, contro i quasi 5 di Agliana, quasi tutti concentrati nelle prime battute di gara. Ma il successo certaldese è dovuto soprattutto alle % quasi orribili al tiro da parte di Agliana, che ha chiuso la gara con il 14,3% da 3, e con il 57,1% sui tiri liberi. Gli ospiti in questa partita hanno tirato 24 volte in più rispetto ai locali, di cui gran parte su tiro libero, realizzando 7 punti in meno. Questa gara si è chiusa con una statistica più unica che rara: dei 60 punti messi a segno da Agliana 38 sono venuti da giocatori della panchina, contro i soli 22 del quintetto base. La Virtus Certaldo, dopo alcuni mesi, ha ripresentato Barbieri tra i convocati, senza però utilizzarlo, ormai quasi completamente guarito dall'infortunio subito quasi 6 mesi fa. La Virtus Certaldo rimane sempre in bilico fra la zona play-off e la zona play-out. Per quasi tutto il campionato, escluse le prime 5 o 6 giornate, la squadra ha stazionato al 9° posto in classifica, comunque sempre fra l'8° e il 10°. Considerati i modesti distacchi fra le varie squadre in questa zona della classifica, con sole 7 giornate di campionato ancora da disputare, tutto probabilmente si deciderà all'ultima giornata o quasi, quando sicuramente saranno i dettagli o forse il calendario a fare la differenza. Prossima partita per la Virtus Certaldo domenica 12/03 (ore 18.00) in trasferta contro Don Bosco Livorno.
Questi i tabellini.
Virtus Certaldo: Pucci 11, Tognazzi 11, Cataldo 10, Spampani 10, Borgianni 9, Fimia 6, Moroni 5, Lazzeri 5, Calvani n.e., Barbieri n.e., allenatore Baldini.
Pallacanestro Agliana: Bargiacchi 18, Cavicchi 9, Belotti 7, Pinna 6, Nieri 5, Puccioni 5, De Leonardo 4, Bogani 4, Arceni 2, Cavazzoni 0, allenatore Bertini.