Nell'ultimo fine settimana in campo giovanili e minibasket del Follonica
En plein per il Settore Giovanile
Fine settimana a punteggio pieno per le tre under scese in campo nell’ultimo fine settimana, con l’U15 ancora a riposo in attesa della seconda fase.
In ordine cronologico i primi a calcare il parquet sono stati gli Under 13 di Luca Triglia e Luca Chiodo, che sabato 4, alle 17.30, hanno affrontato e battuto il Basket Donoratico per 91-51 sul campo amico del Palagolfo. L’inizio gara è stato subito dei migliori per i nostri che con molta concentrazione riuscivano a limitare bene Ndiaye, il forte giocatore ospite. Nonostante qualche errore di troppo il primo periodo vedeva i nostri avanti per 22-16. Nel secondo quarto invece, dopo un inizio in equilibrio, gli azzurri perdevano la lucidità mostrata nella frazione precedente e veniamo letteralmente sopraffatti dalla carica agonistica degli avversari che non solo riuscivano a recuperare ma, sfruttando i nostri timori, si portano convincentemente in vantaggio, arrivando all'intervallo lungo sul punteggio di 36-40 a favore degli ospiti.
Negli spogliatoi i nostri ragazzi si rendono conto che i timori mostrati in campo hanno reso vano quanto fatto di buono in precedenza e rientrano in campo con il giusto spirito. Nel terzo quarto infatti la gara viene letteralmente chiusa dai nostri ragazzi che tornano in campo con tutt’altro atteggiamento, mostrando una buonissima aggressività difensiva trasformata poi in buonissime azioni in attacco; in un amen ci ritroviamo sul +10 con gli ospiti costretti a richiamare in panchina il loro migliore elemento per problemi di falli.
I ragazzi sono molto bravi nel mantenere alto il ritmo, tutti gli elementi del gruppo sono scesi in campo mostrando il giusto atteggiamento e uno spirito di squadra che alla fine ha premiato ampiamente gli sforzi fatti.
La gara si chiude sul punteggio di 91-51, con una vittoria che al momento permette agli azzurrini di attestarsi al 4° posto in classifica. Il prossimo turno i nostri Under13 affronteranno una giornata di riposo, con l’appuntamento per il 18 marzo nell’ultima partita della prima fase sul difficile campo del Cecina A.
ASD Follonica Basket – Basket Donoratico: 91-51 (22-16, 14-24, 35-4, 20-7).
Il giorno successivo, domenica 5 alle ore 11, è stato il turno dell’altro gruppo del duo Triglia – Chiodo, impegnato nella non proibitiva trasferta di Orbetello contro la Basket Costa d’Argento. I ragazzi hanno conquistato una vittoria esterna con il punteggio di 33-94.
Nonostante la differenza di valori visti in campo, i ragazzi sono stati bravi a mantenere alta la concentrazione e hanno mostrato buone azioni corali in attacco. Da segnalare il fatto che tutti i ragazzi sono andati a segno. La prossima gara sarà mercoledì 15 marzo alle 18 in casa contro San Vincenzo.
Basket Costa d’Argento - ASD Follonica Basket: 33-94 (9-27, 8-23, 10-29, 6-14).
Sempre nella mattinata di domenica è stata la volta degli Under 18 di Andrea Bertini e Giuliano Vichi, che alle 11.30 hanno affrontato i pari età della ASD Chiesina Basket nella terza giornata della Girone L di Classificazione. La seconda fase sembra proprio aver dato nuovo smalto agli azzurri che proseguono nella striscia positiva conquistando il terzo successo di fila, per 51-45, su un campo tutt’altro che semplice. La partita è stata molto fisica e non sono mancati contatti duri. I nostri sono stati bravi a mantenere la concentrazione e a portare a casa il risultato alternando le difese, e mostrando, per tutto l’arco della partita, una buona presenza a rimbalzo ed un’ottima aggressività difensiva.
Il percorso di crescita nella costruzione della chimica di squadra e della convinzione dei singoli procede ultimamente con un bel passo che speriamo possa trovare nuove conferme fin dal prossimo incontro domenica 12 marzo alle 18.30 sul campo della ASD Junior Lucca.
ASD Chiesina Basket – ASD Follonica Basket: 45-51 (15-14, 10-13, 10-16, 10-8)
Follonica: Mazzei, Tafi, Pagliai, Trafeli, Concon, Maffei, Staccioli, Della Croce, Mannari, Villani, Franzoni.
Minibasket: doppia festa per gli Scoiattoli, ko per gli Esordienti
Il fine settimana ha visto doppiamente protagonisti del parquet gli Scoiattoli di Gianni Bertolotti, mentre dei più grandicelli sono scesi in campo solo gli Esordienti di Claudio Pistolesi.
I più piccoli sono stati protagonisti di un doppio impegno nel weekend, con l’appuntamento di campionato ad Arcidosso sabato 4 e con il Concentramento al Palagolfo domenica mattina. In entrambe le occasioni bambini e bambine del Follonica Basket hanno messo in campo tutto il loro entusiasmo e la loro voglia di giocare e divertirsi. Particolarmente riuscito, in un clima festoso e con una moltitudine di bambini, il concentramento di domenica 5, quando in nostri hanno avuto l’occasione di confrontarsi dalle 9.30 alle 12.30 con i bimbi venuti in riva al golfo da Grosseto, Siena, Gavorrano, Donoratico, Arcidosso e Porto S. Stefano. In un parterre diviso in due mini-campi i bambini si sono impegnati in una serie di incontri 3 vs 3 che hanno divertito i protagonisti della bella giornata e il numeroso pubblico sugli spalti. Alla fine foto di gruppo con larghi sorrisi e medaglie ricordo per tutti. Un grazie sentito dalla ASD Follonica Basket a tutte le società intervenute, ai loro Coach e soprattutto ai bambini e alle loro famiglie.
Passando ai più grandi Esordienti, il clima respirato nella trasferta di Grosseto è senz’altro stato meno festoso, pur rimanendo, come doveroso, un contesto di piena sportività e sano agonismo. La partita ha avuot un esito amaro per i ragazzi del Follonica, usciti sconfitti dalla prima della Classe, la Biancorossa Blu, con il punteggio di 89 a 15. Gli avversari sono sicuramente molto più squadra e più preparati sia tecnicamente che atleticamente, questa supremazia complessiva e individuale, ha consentito ai grossetani di mettere alle corde gli azzurrini che però, va riconosciuto, nonostante il divario in campo e nel punteggio, non hanno mai smesso di lottare continuando per l’intero incontro a combattere con grande dignità. Il lavoro da fare è ancora tanto sia sui fondamentali che sulla applicazione alla partita, sarà necessario allenarsi con sempre più passione e volontà, è questo il vero obiettivo della stagione.
Raffaele Battaglini - ASD Follonica Basket
www.follonicabasket.it