C Femminile: il cuore non basta, Lucca passa dopo 40 minuti di equilibrio
40 minuti di cambi di vantaggio, di rimonte, di pareggi. Lucca ha la meglio solo negli ultimi 90 secondi, grazie alla maggior freschezza delle ragazze di Coach Rastelli arriva la vittoria per la compagine lucchese, che ha però faticato e non poco contro le nostre ragazze, mai dome, sempre sul pezzo, peccato per gli ultimi 2 possessi offensivi che potevano sicuramente essere gestiti in modo migliore, nel finale la differenza l'ha fatta la mancanza di sangue freddo che ha visto segnare solo la squadra in trasferta.
Tutta la partita è stata giocata sul filo dell'equilibrio, coach Camerini ha portato anche questa settimana solo 8 giocatrici e i problemi di falli iniziali per Passoni e Fontani hanno ridotto ulteriormente le rotazioni. I primi 2 quarti sono stati giocati a grande ritmo con le due squadre che danno il meglio nella fase offensiva, da incorniciare il secondo quarto in attacco delle ragazze in maglia bianca che confezionano 22 punti grazie alle penetrazioni di Casagli, i contropiedi corali e i tiri dalla lunga di Fontani e Mazzoni che mettono in crisi la difesa ospite e creano l'unico parziale a favore di una delle due squadre, difatti alla pausa lunga si va sul +7.
38-31.
Lucca si rifà sotto e inizia il secondo tempo con più convinzione, colmando subito il gap e portandosi sul -3. La difesa di casa comincia a non essere più precisa in fase di rimbalzo difensivo e Lucca sfrutta i secondi tiri concessi. Santi in difesa è comunque marmorea e il Q5 resta in gara grazie agli spazi concessi in contropiede e alla buona percentuale ai tiri liberi di tutte le ragazze. la partita scorre sul filo di lana fino a 2 minuti dal termine, con il punteggio in parità sul 59 pari, palla in mano a Lucca che riesce a segnare nonostante la buona difesa in recupero di Sadun. Dall'altra parte Fontani subisce un fallo e segna entrambi i liberi del bonus. 61 pari. Lucca trova ancora la via del canestro e Casagli spende un fallo e dalla lunetta Lucca è perfetta... 2 su 2 e vantaggio 61-63. Camerini disegna una rimessa che riesce ma Casagli perde l'attimo e si fa strappare la palla dalle mani. Dall'altra parte Lucca va ancora in lunetta e segna un libero su 2, altro timeout, altra rimessa disegnata e sprecata malamente. Con 10 secondi sul cronometro Fontani spende il suo ultimo fallo e Lucca segna ancora dalla linea della carità . Fissando il punteggio sul 61-66 finale, inutile il tentativo da metà campo di Casagli allo scadere.
61-66.. grande prestazione ma non è bastata. Ora le possibilità di giocare i playoff sono ridotte al minimo, fondamentale è la trasferta di settimana prossima a Grosseto, che vi racconteremo, come sempre, su questi schermi!
Tabellini: Mazzoni 6, Bruschi 3, Fontani 9, Mazzella 6, Sadun 9, Casagli 11, Passoni 3, Santi 14
Quartiere 5 Basket