About

Breaking News

C Gold: salvezza diretta, ma niente play off, per la Virtus Lorenz C.M.S. Certaldo

Finisce con un po' di amaro in bocca, e con qualche rimpianto, il campionato di serie C Gold per la Virtus Lorenz C.M.S. Certaldo, sconfitta nella trentesima ed ultima giornata in trasferta dalla Val di Sieve per 80-69 (19-9, 48-26, 60-47, 80-69). Con questo risultato la Virtus Certaldo deve accontentarsi della salvezza diretta (traguardo questo che prima dell'ultima giornata aveva oltre il 99% di possibilità matematiche di realizzarsi), ma sciupa clamorosamente l'ultima grossa occasione per terminare in zona play off, visti i risultati favorevoli di quest'ultima giornata. In caso di vittoria infatti la Virtus Certaldo sarebbe terminata in campionato al 7° posto, a pari merito con Agliana e Montale. La classifica avulsa sarebbe stata la seguente: Agliana 4 punti e +19 differenza canestri, Certaldo 4 punti e -8, Montale 4 punti e -11. Quindi: Agliana settima, Certaldo ottavo, Montale nono. Invece la Virtus Certaldo è terminata nona a pari merito con Val di Sieve, Prato e Altopascio. Classifica avulsa: Certaldo 8, Val di Sieve e Prato 6, Altopascio 4. Bicchiere quindi mezzo pieno o mezzo vuoto a seconda di come lo si vuol giudicare, ma l'occasione persa lascia davvero qualche rimpianto. La gara odierna è stata dominata piuttosto nettamente dalla Val di Sieve, squadra tra le più in forma in questo finale di stagione, in vantaggio dal 1° all'ultimo minuto. Portatasi subito avanti nel punteggio, la Val di Sieve ha incrementato via via il suo vantaggio in maniera costante fino all'inizio del 3° quarto (52-29 al 22°), chiudendo quasi di fatto la partita. C'e stata a quel punto una reazione della Virtus Certaldo (18-5 il parziale) che in 7 minuti si è un po' riavvicinata agli avversari (57-47 al 29°). Nuovo allungo della Val di Sieve (13-2 il parziale) che nelle fasi iniziali del 4° periodo ha davvero chiuso la gara (70-49 al 33°). Poi ultima reazione della Virtus Certaldo (15-4 il parziale) che si è riportata ancora una volta a -10 (74-64 al 37°). Nel finale i padroni di casa hanno controllato la situazione, vincendo senza alcun problema. Val di Sieve superiore al tiro in questa partita, con ottime % da 1, da 2 e da 3. La Virtus Certaldo ha regalato un tempo agli avversari, e quando ha reagito era ormai troppo tardi per rimediare. Si chiude quindi molto presto un campionato senza infamia e senza lode per la Virtus Certaldo, che lo ha affrontato con una squadra profondamente rinnovata rispetto alla scorsa stagione, e nel quale è sempre rimasta coinvolta (o agganciata, sempre a seconda di come lo si vuol giudicare) alla zona di centro classifica, sempre compresa fra l'8° e l'11° posto, spesso fra il 9° e il 10°. A breve scriveremo un articolo, sempre nelle "news", con statistiche, curiosità e commento dettagliato su questa nostra stagione. Chiudiamo per ora con i tabellini di quest'ultima partita.
Val di Sieve: Cherici 18, Rossi 17, Occhini 13, Coccia 10, Corsi 6, Cioni 6, Cianchi 4, Bianchi 3, Piccini C. 2, Piccini N. 1, Municchi 0, allenatore Pescioli.
Virtus Certaldo: Moroni 17, Fimia 14, Tognazzi 11, Pucci 10, Spampani 8, Lazzeri 5, Cataldo 2, Barbieri 2, Borgianni 0, Basili n.e., allenatore Baldini.