Lella vs Monsummano 65-48
E’ quasi serie D, il Lella compie l’impresa interrompendo la striscia di 13 vittorie consecutive dei ciabattini ipotecando il primo posto in campionato. Le due formazioni hanno avuto un rullino impressionante per tutta la stagione, ma stasera la sete di vittoria dei padroni di casa ha fatto la differenza. Gli ospiti partono subito bene con Bellini, Pistoia replica cercando soluzioni vicino a canestro con Vitale e Zerini che rispondono con 6 punti. Al quarto Monsummano é già in bonus, e Piccioli mette i tiri liberi del 8-2. Gli ospiti replicano con un 5-0 che costringe Pistoia al time out. Al rientro con due soluzioni di Martelli gli ospiti mettono la testa avanti, ma Leporatti appena entrato trova il gioco da tre punti che chiude il quarto sul 15-14. La partita riprende con uno sciocco fallo antisportivo di Testa, che manda in lunetta un sorprendente Burrini, che tiene le redini della squadra con grande autorità. Al terzo giro di lancette il punteggio é di parità 19-19. Pistoia gioca bene ma non trova il canestro dalla lunga, 0/6 dal campo per i giocatori pistoiesi da tre punti, ma ha dalla sua Zerini che mette due canestri consecutivi per il 24-23. Le due squadre viaggiano a braccetto, e si arriva all’intervallo lungo sul 28-27.
Al rientro Coach Piperno ripropone il suo quintetto base, ma questa volta la partenza dei padroni di casa è meno sofferta. Dopo il canestro di Bellini il Lella piazza un 9-0 che accende il pubblico, stasera numeroso e coloratissimo sulle tribune dell’Auditorium. Piccioli con 6 punti spinge i suoi, in difesa la zona da i suoi frutti, e sul gioco da tre punti di Zerini il tabellone segna 40-30. Il primo vero strappo dell’incontro non fa barcollare gli ospiti che con due conclusioni ben costruite accorciano sul 40-34, costringendo la panchina pistoiese a chiamare il time out. Pistoia rientra concentrata e dopo due liberi di Zerini trova finalmente la prima tripla di Spampani. Si chiude il quarto sul 48-38.
Restano da giocare 10 minuti, ma il terzo quarto sembra aver spento la luce agli ospiti, e infatti i ciabattini dopo un tecnico a Testa e l’espulsione dell’assistent coach sono alle corde. Quando Spampani infila la tripla del 54-38 a 5 al termine gli shoemakers si sgretolano, le idee sono poche e annebbiate, la difesa di Pistoia chiude tutti gli spazi e Zerini inchioda chiunque si avvicina al pitturato ( 4 stoppate per lui) agli ospiti resta solo la speranza di accorciare dalla lunga distanza, ma senza fortuna. Si chiude la partita sul 65-48, con solo 21 punti subiti negli ultimi due quarti. Adesso Pistoia é attesa dalla trasferta di giovedì prossimo sul campo del fanalino di coda Fucecchio, dove con una vittoria si potrà festeggiare Aritmicamente la promozione in serie D.
tabellini: Piccioli 14, Bruni 9, Spampani 9, Vitale 3, Zerini 12, Leporatti 9, Burrini 7, Ferrari 3, Manfra, Salute, Piperno 2, Zini.
Parziali: 15-14; 13-13; 20-11; 17-10.