Coach Diamanti "docente" alla Carige
Foto www.basketfemlemura.it |
E' possibile un parallelismo fra l'impresa di una squadra sportiva e la performance di un istituto di credito? Sì per i responsabili della Cassa di Risparmio di Genova che hanno invitato nella sede di piazza San Martino un allenatore di basket che contro tutti i pronostici poche settimane fa ha guidato il suo team a vincere lo scudetto.
A Mirco Diamanti, 62 anni, insegnante di Carrara prossimo alla pensione, condottiero dall'agosto del 2006 fino allo scorso mese di maggio del Basket Femminile Le Mura Lucca, che ha lasciato con lo scudetto, lo stato maggiore della banca ha chiesto di parlare nel corso del campus regionale di formazione
riservato al personale under 35 assunto di recente. Per raccontare come sia riuscita una piccola realtà come il Basket Le Mura a sconfiggere club più titolati e ricchi: un esempio che nelle intenzioni deve essere uno stimolo per i dipendenti dell'istituto di credito a fare sempre meglio, a essere motivati, pronti ad affrontare sfide difficili se non impossibili. Con l'obiettivo di far crescere il gruppo per il quale lavorano.
Il coach di Carrara non si è fatto pregare, per oltre un'ora e mezzo ha raccontato la sua esperienza alla guida del Basket Le Mura, ha esaltato lo spirito di gruppo e il trionfo dei valori. Ha ricordato com'è nata la cavalcata del team biancorosso, parlando di aspetto progettuale, dell'importanza della figura del leader in campo e fuori, di come si forma una mentalità vincente. Ma ha parlato anche degli errori, della gestione dei feedback negativi, dell'equilibrio del gruppo fra ragazze con personalità diverse e anche del ruolo e dell'azione dei media.
F. Tonelli