Stasera torna in campo il Basket Golfo
La partita è stata organizzata dalle due società per non interrompere il cammino della preparazione al campionato, dopo l’annullamento del Torneo per i 70 anni della Libertas in seguito ai tragici fatti avvenuti recentemente a Livorno.
I giorni all’inizio del campionato sono sempre meno e i gialloblu sono attesi da una partenza irta di difficoltà, due partite casalinghe contro due delle migliori squadre del girone, Pavia e Varese, intervallate dal difficile derby in trasferta a Cecina. Proprio per questo siamo certi che coach Andreazza avrà lavorato in questi giorni per correggere gli errori fatti nella finale del Memorial Scali contro Cecina e vorrà rivedere la risposta dei suoi ragazzi in campo. Il coach ha fatto il pompiere dopo la partita con Cecina, ma sa che certe sconfitte servono ora più delle vittorie, per stare coi piedi per terra e lavorare duro per quando ci saranno i due punti in palio.
L’avversaria di stasera è una neopromossa con il chiaro obiettivo di salvarsi, in estate ha cambiato moltissimo e pare essere ancora un cantiere in corso, a roster praticamente chiuso si sono aggregati anche il confermato Armillei e il giovane Martucci(99) ala in arrivo dalla serie D romana. Pare che sia attualmente in prova Petronio ala classe 94 anno passato a Crema e con un organico così allargato non sono da escludere anche partenze dell’ultimora (PS il Tirreno stamani da per quasi certa la partenza di Tempestini).
I pilastri che daranno esperienza a questa formazione molto giovane, sono Tempestini, play incontrato più volte con la maglia di Monsummano, Giampaoli guardia tiratrice affrontato due anni fa, quando militava nel Don Bosco ed Edoardo Nesti il capitano, che nonostante i 38 anni vuol ancora restare al timone della squadra. Dal mercato sono arrivati anche l’interessante ala Luca Bolletta, giocatore con buone esperienze in categoria e i lunghi Benini e Giorgi, il primo molto forte in categoria inferiore, ma senza esperienze di B e l’ex Pontedera Giorgi invece con un paio di anni all’attivo, i due affiancheranno il confermato Dell’Agnello.
Stefano Stefanini - www.basketgolfopiombino.com