The Flexx, debutto d'autorità: a Capo d'Orlando biancorossi vittoriosi 73-57
Inizia nel migliore dei modi la stagione dei biancorossi: siciliani travolti a domicilio al termine di 40 minuti sempre in controllo
La The Flexx non stecca la prima e torna dalla trasferta in terra siciliana con un successo pesante e convincente. Finisce 73-57 per i ragazzi di coach Esposito, capaci di disputare una prova ordinata e autoritaria, al cospetto di una Capo d'Orlando apparsa stanca e poco lucida.
Pistoia ha faticato, di fatto, solo nel primo minuto di gioco (4-0 iniziale dei siciliani), poi, con un parziale mortifero di 14-0, ha indirizzato immediatamente la partita sui binari giusti. Capo d'Orlando, trafitta dalle triple di Mian, Moore e McGee, non ha infatti più saputo rialzarsi, piombando addirittura a -13 alla fine del primo quarto. Per la verità, a metà di secondo periodo, i padroni di casa hanno provato a riavvicinarsi, rientrando fino al -2 (29-31), ma alla The Flexx è stato sufficiente riaprire un po' il gas per scappare via nuovamente e questa volta in maniera definitiva. E' dopo l'intervallo lungo che i biancorossi hanno piazzato il secondo allungo decisivo (+16 al 26', grazie alla schiacciata di Magro, +19 due minuti più tardi con Moore), mettendo in mostra un'organizzazione difensiva decisamente maggiore rispetto a quanto visto in precampionato e una già più che buona fluidità in attacco.
Gli ultimi dieci minuti hanno avuto valore solo ai fini statistici: Pistoia è volata fino al +20 (47-67), consentendo poi a Capo d'Orlando di rendere più accettabile il passivo solamente nel finale.
In definitiva, quindi, una prestazione senza dubbio incoraggiante: i biancorossi hanno sì perso 18 palloni, ma hanno stravinto la lotta a rimbalzo (45-34), mandando a canestro nove degli undici uomini a referto (18 punti per McGee), e trovando, a seconda delle situazioni, differenti terminali offensivi. Per coach Esposito e il suo staff, dunque, una bel viatico in vista del debutto casalingo, lunedì alle 20.45, con Brindisi: cercare il bis deve essere l'unico obiettivo...
Il tecnico biancorosso commenta il successo al debutto sul campo di Capo d'Orlando: "Partita di cuore e carattere. Pronti nonostante le incognite"
E' ovviamente soddisfatto Vincenzo Esposito dopo la vittoria di Capo d'Orlando. Visti i numerosi problemi vissuti in pre-season, infatti, la partita in terra siciliana si annunciava carica di insidie, ma la squadra ha risposto presente: "Partita di cuore, carattere e intelligenza -ha affermato il tecnico biancorosso- tenendo presente le incognite, soprattutto fisiche, con cui ci siamo presentati qui. Abbiamo fatto molto bene in difesa, a sprazzi invece in attacco: ogni tanto volevamo concludere troppo rapidamente, invece di ragionare meglio, ma credo che con il lavoro in palestra e il gruppo al completo, ci siano margini di crescita per tutti. Stasera Capo d'Orlando ha fatto quello che poteva, pagando sicuramente anche la stanchezza per le tre gare in una settimana, ma noi siamo stati bravi ad aggredire subito la partita, come volevamo. E' una vittoria -ha concluso Esposito- che ci deve servire per lavorare con serietà e serenità: due cose fondamentali per la crescita sia individuale che di squadra".