Fine settimana di gare per le squadre PFP
In questo fine settimana tutte le squadre PFP sono scese in campo a comiciare dalla prima squadra, fiore all'occhiello della nostra società , che ha incontrato le pari grado di Piombino.
Era una gara che si presentava ricca di insidie e che si è trasformata in una vittoria poderosa nonché in una sorta di vetrina per le lunghe pratesi della Global Cargo. Questo è quanto si è visto alla Toscanini in una cornice di pubblico numeroso ed entusiasta.
Per le la ragazze pratesi era la terza partita in casa su sei partite, con l’impegno di confermare le attese e cancellare il ricordo e le tossine della prima sconfitta esterna della stagione, subita a Livorno.
Purtroppo a poche ore della partita, Sautariello è colpita da un attacco febbrile e non può giocare, come Trupia e Cencetti che avevano già preannunciato la loro assenza.
Dai tabellini delle partite precedenti, almeno 35 punti in meno di forza in attacco che possono venire a mancare alla squadra.
Coach Mungai reagisce e, considerata la forza fisica della squadra pratese, ordina alle lunghe di giocare sotto canestro e a Grieco e a Lastrucci di servirle in continuità . Innocenti, Bencini e Ponzecchi recepiscono al meglio il messaggio dell'allenatore e la Global Cargo letteralmente spazza via la resistenza della squadra di Piombino.
La partita inizia con le ospiti che ribattono colpo su colpo con ottima percentuale al tiro da fuori agli attacchi dentro il pitturato della Global Cargo. Dopo una leggera prevalenza della squadra di Piombino al 7° entra Ponzecchi e in due minuti con tre assist di Grieco fa da sola un parziale di otto a zero che chiude il quarto sul 17 a 14 per le pratesi, nonostante Piombino abbia difeso tutto il tempo a zona .
Nel secondo quarto Prato, aperta la scatola della difesa avversaria, allunga ancora e si va al riposo sul 35 a 23 con buone percentuali pratesi anche ai tiri liberi. Nel terzo quarto la squadra ospite segna solo due punti e per la Global Cargo è una passeggiata, con le tre lunghe che segnano rispettivamente Innocenti 17, Bencini 14 e Ponzecchi, la più giovane tra loro, 19 punti, per un 75 a 35 finale molto importante per il morale e la classifica.
Tutte molto determinate in difesa le pratesi, prezioso come sempre l'apporto di Lastrucci, di Baldi, di Borghesi, di Agostini e di Billi, che si esaltano utilizzando le loro buone doti fisiche su un Piombino apparso leggero sia tecnicamente che fisicamente. Spazio anche a Lacitignola e Notaro U18 che si disimpegnano senza problemi in un clima di ottimismo e di fiducia per il proseguio del campionato.
Tabellini Prato:
Ponzecchi,19; Innocenti,17; Bencini,14; Grieco,5; Lastrucci,3; Lacitignola,2; Billi,3; Borghesi,5; Agostini,3; Baldi,4; Notaro.
Per le squadre Under, invece, un fine settimana di sconfitte, alcune dignitose e gestite con buon gioco come quelle delle U18-Pizzeria Narnali in una Arcidosso innevata, e delle U14 contro PFF Firenze, una squadra di tutto rispetto e con la quale abbiamo ampie possibilità di riscatto nel girone di ritorno.
Per le U16-RLC Sistemi, invece, troppe le lacune in difesa ed in attacco e troppa rassegnazione in alcune ragazze che sembrano decise a non volere crescere, cestisticamente parlando, si intende...
PFP - Pallacanestro Femminile Prato