C Femminile: Zani is on fire e il Q5 torna alla vittoria
Dopo la sconfitta di settimana scorsa in quel di Livorno, arrivata con una buona prestazione ma caratterizzata dai primi 10 minuti di atteggiamento sbagliato e poca voglia di giocare insieme, arriva una vittoria che ridà fiducia e che risponde alle lacune comportamentali delle ultime uscite.
Pronti - Via! subito un parziale che mette sicurezza, la difesa Q5 è perfetta e nei primi 10 minuti regolamentari concede solo un punto alle avversarie, ma niente dal campo, dove Passoni e compagne riescono a fermare le scorribande delle esterne di Piombino che tanto avevano fatto soffrire la nostra difesa all'andata. In attacco la palla circola molto bene, con molti ribaltamenti e attacchi in palleggio che spesso portano a un tiro con spazio e quindi ai 2 punti. La prima frazione si chiude sul 17-1 e la seconda inizia alla stessa maniera, poi cala concentrazione e grado di attenzione. Piombino si fa sotto e riporta la svantaggio a una cifra di distacco, fino al 24-15. Coach Camerini chiama timeout per invertire la tendenza e le ragazze recepiscono subito. Alla pausa lunga il vantaggio dà tranquillità ma nel terzo quarto si entra in campo con il desiderio di ammazzare la partita, qui entra in scenza Zani che segnerà a ripetizione, tra il terzo e il quarto periodo metterà a referto 18 dei suoi 20 punti, arrivati con un invidiabile 8 su 10 da 2 (80%), 1 su 1 (100%) da 3 e 1 su 2 (50%)dalla linea della carità [87% dal campo].
Nel finale Piombino prova a ricucire uno svantaggio che è arrivato ai 30 punti di differenza, e ci riesce in parte con una serie di 3 tiri da 3 su cui la nostra difesa ha dormito, ma il vantaggio resta saldo e la vittoria va in porto tranquillamente. Da segnalare anche la bella prestazione di capitan Baracchi che mette a referto 17 punti subentrando dalla panchina.
68-50 il finale, vittoria e "vendetta" per lo scivolone del girone di andata. Ora la testa va a settimana prossima, quando tra le mura amiche del PalaVamba arriva Baloncesto per un derby che promette scintille!
Tabellini: Mazzoni 6, Lardino 1, Vitagliano 2, Fontani 2, Baracchi 17, Vernassa, Sadun 4, Casagli 9, Passoni 7, Zani 20.
Quartiere 5 Basket