Il Basket Calcinaia suona la “Nona” e si mantiene a ridosso del primo posto in classifica
Vittoria interna contro la formazione più in forma del campionato, quel Lella Pistoia, scesa in via Santa Ubaldesca forte di 10 vittorie nelle ultime 11 uscite, con vittime illustri come le capoliste Chiesina e Valdicornia. I Furetti bissano poi in trasferta a Lucca che per l’occasione presentava il nuovo acquisto Francesco Susini, pivot di grande esperienza, nelle ultime stagioni a Juve Pontedera.
Passando alle cronache, contro Lella solito inizio solido dei Furetti, con soluzioni ben distribuite in attacco e Andrea Dal Canto sulle tracce di bomber Spampani, per un primo quarto da 17 a 10. Qualche fallo di troppo speso dai biancoazzurri permette a Lella di ridurre lo svantaggio e andare al riposo sul 31 a 28 con gara ancora tutta da giocare. Al rientro in campo, contro la zona ospite, sale in cattedra Raimo, che mantiene gli ospiti a distanza sul 43 a 38. Nell’ultimo quarto i Furetti continuano ad incrementare il vantaggio, i Pistoiesi non danno mai l’impressione di potercela fare a rientrare in partita, e l’ennesima bomba di Raimo sigla il più 12 finale.
La trasferta di Lucca, destava qualche preoccupazione nello staff calcinaiolo, sia per la buona prova dei Lucchesi nell’ultima uscita contro Donoratico, sia per la presenza del pivot Susini a presidiare l’area bianco rossa. La partenza in attacco dei Furetti è abbastanza soft, ma fa da contraltare un’ ottima difesa che concede poco agli uomini di Corda, con il primo parziale di 11 a 13, che vede comunque i Calcinaioli sempre in vantaggio. Nel secondo quarto, Cecconi crea un po' di scompiglio nella difesa ospite, ma l’attacco funziona a dovere, con Caprioli che confeziona 11 punti e Andrea Dal Canto che carica di falli chiunque provi a fermarlo. Si va dunque negli spogliatoi sul 23 a 36 con gli uomini di Giuntoli in controllo del match. Al rientro sul parquet, i Furetti si portano subito sul più 16, le energie in casa calcinaiola cominciano a scarseggiare e più che altro si cerca di gestire il punteggio, con i Lucchesi sempre a debita distanza per l’ultimo quarto che inizia sul 36 a 48. Le pantere provano una timida reazione ad inizio dell’ultimo tempino, ma un quarto da venti punti realizzati, non concede possibilità di rientro.
Il prossimo appuntamento per i Furetti è per giovedì 15 febbraio, con il recupero casalingo contro Fides Livorno, che in caso di vittoria permetterebbe ai Calcinaioli di raggiungere la vetta della Classifica.
Tabellini vs Lella Pistoia Basket Calcinaia: Toni, Dal Canto A. 14, Nufrio, Caprioli 11, Dal Canto F. 6, Raimo 16, Turchi 4, Mari 4, Straffi, Nelli 7. All. G. Giuntoli. Vice All. T. Regoli. Ass. A. Pantani.
Lella Basket: Spampani 20, Manfra 5, Bruni 7, Zerini 6, Gangale, Burrini, Gherardeschi 6, Salute 6, Banchelli, Ferrari, Vitale, Salute F. All. A. Piperno
Parziali: 17-10; 31-28; 43-38; 62-50.
Arbitri: Borsani M. e Maggi K.
Tabellino vs Libertas Lucca Libertas Lucca: Del Sorbo 7, Gianni 4, Ristori 3, Mattei 6, Poli 5, Berti 4, Morello 6, Guidi, Cecconi 9, Susini 7, Romano 4. All. S. Corda.
Basket Calcinaia: Toni 3, Dal Canto A. 23, Nufrio, Caprioli 18, Grazian, Raimo, Franceschini 2, Turchi 7, Straffi 7, Nelli 8. All. G. Giuntoli. Vice All. T. Regoli. Ass. A. Pantani.
Parziali: 11-13; 23-36; 36-48; 55-68.
Arbitri: Rosselli R. e Buoncristiani A.
BASKET CALCINAIA