C Femminile: Altopascio lotta ma cede nel terzo quarto. Q5 ancora corsaro
Vittoria che regala il quarto posto, dato la sconfitta di Baloncesto contro Prato, ma che mette in cassaforte il quinto posto e delinea le future avversarie nei playoff di aprile.
Le nostre ragazze scendono in campo col piglio giusto e attaccano subito bene la difesa a zona 2-3 messa in campo dalle padroni di casa, trovando subito un break di 7-0 nel quale Baracchi conclude con fallo subito un bel contropiede su assist di Basilissi, ma le ragazze de La Cicala rispondono colpendo 3 volte da oltre l'arco, e il primo quarto va in porto sul punteggio di 11-15 per le fiorentine. Nel secondo quarto la conduzione arbitrale, che concede molto, praticamente tutto, rende la partita più brutta e più nervosa. Un campo ci sono molti contatti e i fischi sono pochi, quindi gli attacchi sono meno efficaci e in un paio di occasioni ci sono momenti di tensione tra le ragazze in campo, si va alla pausa lunga sul 19 pari, Altopascio non molla e le nostre ragazze accusano un pochino la fase difensiva delle avversarie, bucata solo dalla tripla di Lardino e da un libero.
Nello spogliatoio le parole di coach Camerini fanno effetto, Santi recupera tutti i rimbalzi offensivi possibili e grazie a lei e ai possession extra Fontani e compagne si ritrovano, mettendo a segno più canestri che portano a un altro break, con 10 punti di vantaggio alla fine del terzo tempino.
La partita resta però viva, viva e nervosa, Passoni nel terzo quarto prende una gomitata nella bocca dello stomaco lontano dalla palla, ma per l'arbitro è tutto regolare, da quel momento in poi i contatti aumentano e nell'ultimo quarto sul punteggio che ci vede in vantaggio di 14 punti, Lardino contiene con un fallo non ravvisato una penetrazione avversaria, la giocatrice che aveva penetrato esce fuori dal campo, l'arbitro fischia rimessa per noi e le padroni di casa perdono la testa, protestano e ricevono 3 falli tecnici nel giro di 15 secondi. Coach Camerini chiama minuto per far abbassare i toni della partita che da quel momento in poi sarà meno fisica e più giocata. Il finale è 27-45, altri 2 punti in cascina che fanno bene all'umore in vista dell'impegno casalingo di settimana prossima contro la capolista Prato.
Tabellini: Mazzoni 5, Lardino 5, Vitagliano, Fontani 3, Baracchi 5, Casagli 3, Passoni 6, Santi 8, Zani 3, Basilissi 7
Quartiere 5 Basket