Nel finale la spunta Montecatini, il Golfo chiude il campionato al 5° posto
Il Golfo Piombino perde 61-59 a Montecatini, chiude al quinto posto e affronterà Crema nei playoff.A Montecatini si decidevano gli ultimi accoppiamenti tra le squadre del girone A e quelle del girone B della serie B italiana con le due toscane che si giocavano il quarto posto inseguito per tutta la stagione.
Piombino ritrova Pedroni dal primo minuto e per coach Campanella, padrone di casa, non ci sono cambi nel quintetto tipico: Centanni, Meini, Petrucci, Artioli e Galmarini. Il Golfo nel primo quarto si lascia alle spalle i problemi con gli avvii complicati in trasferta e spiazza anche i padroni di casa con un buonissimo 11-21 che chiude la prima frazione. Risultato figlio di buone scelte dei gialloblù che non soffrono né la zona avversaria in avvio, né le iniziative offensive dei termali. Fontana tira da subito con un ottimo 3 su 3 dalla lunga distanza a cui si uniscono le felici conclusioni di Procacci e Pedroni che lanciano letteralmente il Golfo.
Nella seconda frazione Piombino perde lo slancio e cala nelle percentuali. Montecatini, pur non riuscendo a completare definitivamente la rimonta, si riavvicina grazie alle conclusioni dalla lunga distanza di Galli e Artioli e negli ultimi sei secondi del quarto firma il 29-32 che riporta le squadre negli spogliatoi.Prima che le squadre tornino in campo per il secondo tempo, gli altri campi hanno già emesso le definitive sentenze e, con la classifica definitiva che aspetta solo il risultato dal campo di Montecatini, i due arbitri pugliesi ridanno il via alla seconda metà di gara.
Avvio di ripresa che racconta di due aree pitturate combattive con Persico e Galmarini che si affrontano a suon di stoppate. I padroni di casa si avvicinano sempre più nel risultato e Centanni con tre triple consecutive firma il primo sorpasso termale. La reazione di Procacci e Malbasa però mantiene Piombino in vantaggio anche al termine del trentesimo minuto sul risultato di 45-47.
Inizia l’ultimo periodo della stagione regolare delle due squadre in una situazione di perfetto equilibrio, con Petrucci che pareggia dopo i primi due minuti e che segna la tripla del +3 casalingo a poco più di due minuti dal termine. Solo Persico riesce a segnare fino a qui tra le serrate maglie bianche dei padroni di casa e Meini impreziosisce il vantaggio dalla lunetta a seguito del fallo che costa il -5 ai gialloblù. Dopo un 2 su 2 di Malbasa dalla lunetta, Centanni segna una tripla incredibile che segna di nuovo il margine di vantaggio per Montecatini. Nel finale succede di tutto e, dopo la tripla di Malbasa e due errori di Meini dalla lunetta, Piombino riesce quasi a vincere la partita. Due errori di Procacci dalla lunetta però fermano sul 61-59 il tabellone e Piombino chiude al quinto posto un campionato pazzesco.
A seguito dei finali del girone B, Piombino troverà Crema come prima avversaria ai playoff, al via la prossima settimana.
MONTECATINI TERME BASKETBALL – SOLBAT BASKET GOLFO PIOMBINO 61 – 59
MONTECATINI: Centanni 18, Artioli 12, Meini 5, Mucci, D’Andrea, Galli 5, Galmarini 4, Petrucci 13, Callara 2, Bolis 2, Evott. Allenatore: Campanella.
PIOMBINO: Pedroni 3, Iardella, Guerrieri, Procacci 13, Bazzano, Persico 11, Malbasa 16, Bianchi, Crespi 2, Fontana 14. Allenatore: Andreazza.
PARZIALI: 11-21; 18-11; 16-15; 16-12.
ARBITRI: Pierluigi Marzo di Lecce e Danilo Lucarella di Taranto.