About

Breaking News

Serie D: a due giornate dal termine Calcinaia blinda il secondo posto

Cus Pisa Basket - Basket Calcinaia 60-87
Quella che doveva essere l’ennesima gara da vincere per difendere il secondo posto in classifica, grazie alle sconfitte di tutte le inseguitrici, consegna ai Furetti, a ben due giornate dal termine, la matematica certezza del posto d’onore. La trasferta a Pisa, in casa del Cus, ultimo in classifica, doveva essere una gara senza incertezze e così è stato. Gli Universitari hanno resistito un quarto alla pressione degli ospiti, con un buon inizio dei suoi lunghi atipici, che trovavano varchi importanti contro la difesa bianco azzurra, non certo irreprensibile. Il primo tempino si chiudeva sul 19 a 21 esterno. Calcinaia cambiava ritmo all’incontro già nel secondo quarto, le ampie rotazioni, con i giovanissimi in campo, davano comunque buoni frutti e il parziale di 10 a 23 indirizzava già la gara prima dell’intervallo. Ancora gas sull’acceleratore al rientro in campo per i Furetti, con il divario che raggiungeva ben presto i trenta punti. Under in campo e ampie rotazioni, Coach Giuntoli distribuiva le forze e i minutaggi, la difesa scendeva di intensità e il Cus si giocava un onesto ultimo quarto per il punteggio finale di 60 a 87. Poi ovviamente tutti ad attendere notizie dagli altri campi: le sconfitte di Valdera e Valdicornia, danno la certezza del secondo posto e l’ingresso ai play off dalla porta principale. Ora ancora due gare, dove sarà importante mantenere alta la concentrazione, per arrivare al meglio alla prima dei playoff.
CUS PISA BASKET: Buttitta 9, Mannucci 11, D’Amico 11, Flamini, Buoncristiani 9, Russo, Maestrini 6, Grassi, Rinaldi 5, De Paoli, Luperini 6. All. Zari.
BASKET CALCINAIA: Andrea Dal Canto 15, Turchi 16, Flavio Dal Canto 2, Pantani 14, Toni 7, Franceschini 2, Nelli 7, Straffi 10, Nufrio 2, Caprioli 4, Grazian 8, Castorina 3. All. Gianluca Giuntoli, Vice All. Tommy Regoli, Ass. Andrea Pantani.
PARZIALI: 19-21, 29-44; 37-63, 60-87
ARBITRI: Canistro di Firenze e Zini di Pistoia

Basket Calcinaia