I risultati delle giovanili di Follonica
Follonica - Poggibonsi 51 - 56
Follonica : Petri 9, Babboni, Mazzella 7, Bianchi 15, Bagnoli 15, Vichi, Ranieri, Pagnini, Rocchiccioli 5, Biagetti coach Cosimi
Vittoria sfiorata nella gara di sabato 5 maggio alle ore 20.30 nella terza di ritorno valida per l’accesso (ormai sfumato da tempo per i ragazzi di Cosimi) alle Final Four di Coppa Toscana.
Follonica gioca una buona gara partendo molto bene con il suo quintetto, cala nel secondo quarto ma rimane dietro a distanza di sicurezza, si spenge nel 3° quarto segnando solo 4 punti e si riaccende nell'ultima frazione dominata ma dove gli errori al tiro pesano ai fini del risultato finale in una gara sicuramente alla portata.
Il 20/70 dal campo vanifica il + 11 palle recuperate/perse ed il comunque buon gioco espresso.
Nella prima frazione Cosimi schiera un insolito quintetto alto mentre coach Mori schiera un quintetto basso ma pronto a lottare su ogni pallone. Sono i padroni di casa però ad aggiudicarsi la prima frazione con buone giocate di Petri e Rocchiccioli ed un'ottima solidità difensiva ( 15-12 )
Nella seconda frazione un buon Bagnoli che subentra ad un affaticato Bianchi segna 7 punti consecutivi ma dai compagni il contributo offensivo non è altrettanto prolifico e gli ospiti ne approfittano per portarsi in vantaggio e chiudere allungando sul 28-33.
Dopo l'intervallo lungo il solito black-out con molti tiracci non costruiti e la difficoltà a trovare la matassa della zona avversaria. Solo una buona difesa ed i 4 punti di Bianchi, misero bottino di squadra del quarto, consentono comunque di rimanere in partita ( 32- 44 ).
Nell'ultima frazione un buon pressing riporta la squadra a due possessi ma gli errori sono sempre tanti e l'aggancio non avviene nonostante i canestri di Petri e Bianchi . Nei secondi finali due triple, peraltro ben costruite si spengono sul ferro così come le speranze della prima vittoria dei padroni di casa .
Restano due partite casalinghe per provare a portare a casa almeno una vittoria nella seconda fase a partire da quella di sabato 12 al Palagolfo alle ore 18.30 contro i fiorentini del Pino Dragons
Continua la cavalcata dell’Under 14
Nuova vittoria per il gruppo dell’Under 14 di Luca Triglia ormai approdato alle Final Six di San Vincenzo del 25-26-27 maggio a San Vincenzo.
Nella partita disputata a Pisa sabato 5 contro lo Ies gli azzurri hanno battuto la squadra di casa per 70-49. La partenza ha visto il Follonica tonico e veloce in attacco ma un po’molle in difesa con molti falli ingenui che costringe coach Triglia ad anticipare le rotazioni dalla panchina. Nel secondo quarto migliorava l’intensità difensiva ma il Pisa restava in partita grazie ad una maggiore prestanza fisica.
Il terzo quarto era quello decisivo con gli azzurri che non sbagliavano quasi nulla in entrambe le fasi di gioco volando sul +25 e concedendo solo 4 puti in 10’ ai pisani.
Gli ultimi 10’ erano di controllo con il punteggio fissato sul 70-49.
Adesso domenica 13 alle ore 18 sul neutro di Venturina per l’ennesima indisponibilità del Palagolfo la squadra affronterà il Castelnuovo Garfagnana battuto all’andata per 71-51, con l’obiettivo di mantenere l’imbattibilità nella seconda fase che consentirebbe al gruppo di Triglia di accedere direttamente alle semifinali senza passare dagli spareggi preliminari.
Follonica: Pino, Biagioni,Villani,Bernardi,Pietrafesa,Cornacchini,Battaglini,Malia, Latini, Chiti, Bertaccini E, Bertaccini M. All. Luca Triglia.
Riscattata la pesantissima sconfitta dell’andata
Bella prestazione dei ragazzi dell’Under 15 Regionale nella terza di ritorno della seconda fase valida per l’accesso alle Final Four per il Titolo Toscano di categoria.
Nella partita disputata al Palagolfo domenica 6 maggio alle ore 18.30 i fiorentini del Sancat hanno battuto gli azzurri 85-62 con uno scarto eccessivo vista la buona prestazione del Follonica.
I ragazzi di Triglia hanno dimostrato di non essere la squadra molle dell’andata travolta per 108-38 e i primi due quarti hanno visto il Follonica restare in scia dei fiorentini grazie a un buon movimento di palla in attacco con le giuste spaziature.
I problemi sono stati in difesa dove gli ospiti hanno fatto valere la maggiore fisicità . Nel terzo periodo Follonica perde il passo scivolando a -25 con il rischio di una brutta ripassata, invece l’ultimo quarto ha visto una bella prova di orgoglio che ha permesso di mantenere lo scarto in dimensioni accettabili.
Molti i passi avanti grazie al duro lavoro in palestra e questo va a merito del gruppo, che riesce a tenere il campo anche con squadre di buonissimo livello come il Sancat Firenze.
Prossima ed ultima gara sabato 12 a Pistoia alle ore 18.00 per chiudere a testa alta la seconda fase
Follonica:Pin,Volpi,Mazzella,Barbato,Marini,Pinzaferri,Villani,Pietrafesa,Bernardi,Battaglini, Cornacchini,Bernardi All. Luca Triglia
Che spettacolo il Minibasket in festa al Palagolfo!
Domenica 6 maggio dalle 9.30 alle ore 12.30 con ben 5 mini campi attrezzati al Palagolfo di Follonica tra parterre e palestra A è andata in scena la Festa Provinciale del Minibasket riservata ai bambini e alle bambine dal 2007 al 2012 divisi nella varie categorie di Aquilotti, Scoiatoli, Pulcini e Paperini assieme a Gazzelle, Libellule e Paperine.
E’ stato bellissimo vedere per 3 ore tantissimi mini cestisti e mini cestiste divertirsi per giocare con la palla a spicchi, arrivati dai centri Minibasket di tutta la provincia di Grosseto (Le Rocce Gavorrano, Basket Follonica, Basket Costa d’Argento Orbetello, Basket Argentario Porto Santo Stefano, Basket Arcidosso, Aurora Grosseto, Gea Grosseto e Biancorossa Grosseto) con circa 250 miniatleti e almeno 500 persone sugli spalti del Palagolfo.
Alla fine delle tre ore la Federazione ha consegnato a tutti una medaglia ricordo dell’evento e per molti la giornata è continuata restando a Follonica per godersi un buon pranzo e un po’di shopping nella nostra località .
Un grazie sentito a tutti i dirigenti del Follonica Basket he hanno curato l’organizzazione della giornata e un ancora più sentito ringraziamento ai 4 arbitri provenienti dal settore giovanile del Follonica: Andrea Babboni, Dario Battaglini, Alessio Cornacchini e Riccardo Villani
Alessandro Babboni