L'esperienza di Tanganelli al Jamboree di Montecatini
Il commento di Coach Debora al Jamboree 2006 di Montecatini organizzato dalla Fip che ha visto la presenza del nostro Alessandro Tanganelli nelle file della rappresentativa Toscana.
"Il significato educativo e formativo del Giocosport Minibasket, la voglia di giocare, di imparare, di condividere una grande passione, di stare insieme, conoscendosi sul campo e fuori sono stati i protagonisti del Jamboree nazionale Città di Montecatini 2018. Un'esperienza positivissima che dimostra quanto i principi e i valori che dovrebbero essere alla base del minibasket e degli altri sport, soprattutto giocati da bambini, possono concretizzarsi, senza togliere nulla al livello qualitativo del gioco.
A Montecatini i nati 2006 di tutta Italia hanno dato spettacolo: partite caratterizzate da un gioco veloce, di squadra, grintoso, ma corretto.
Un vero esempio di come dovrebbe essere il minibasket.
I concetti sui quali i formatori Fip insistono tanto lì si sono concretizzati.
Nel minibasket la priorità deve essere giocare, socializzare, imparare. Seguendo questa linea lo sport contribuisce a creare giocatori, ma soprattutto persone.
Non perdiamo di vista questo, mai. Penso questo come istruttore, ma anche come genitore.
Giochiamo e lasciamo giocare con il SORRISO."
Pallacanestro Grosseto
