UNDER 18: Maginot Siena vs Dukes Sansepolcro
8 dicembre ore 15:30 Siena, un palazzetto ricco di storia come quello della virtus che da una parte incute soggezione e dall’altro esige rispetto è la cornice perfetta per giocarsi il 1° posto temporaneo nel torneo contro una squadra, i Maginot che, sin qui, ha fatto molto bene.
I ragazzi di coach Mameli decimati da assenze e con due giocatori al rientro dopo alcuni giorni di influenza.
16:30 iniziano le danze, la compagine casalinga appare più tonica, veloce e reattiva, la partita parte in salita, i Dukes subiscono subito un parziale di 13-2 nei primi minuti.
Dopo un timeout e le prime rotazioni, qualcosa cambia nel gioco bianconero si riorganizzano le idee e si prova ad imporre il proprio ritmo. Il quarto si chiude con Siena in vantaggio di 9 punti ma con i Dukes in crescita costante.
La seconda frazione si apre con gli ospiti concentrati, attenti e decisi ad aggredire campo ed avversario. Il tempo si consuma tra repentini cambi di fronte e contropiedi molto veloci.
Una buona circolazione di palla, la continua variazione degli schemi difensivi e la tenacia permettono ai ragazzi di coach Mameli di terminare quarto con un parziale di 14-14.
Dopo l’intervallo lungo si riparte, il livello è sempre alto confermando le belle cose viste sin qui, dopo 2 minuti il gap si riduce a 5 lunghezze, la reazione dei padroni di casa non si fa attendere e 2 triple ridanno la fiducia necessaria per allungare nel finale di periodo.
Con le gambe stanche e pesanti ma con la mente ancora lucida iniziano gli ultimi 10 minuti di gioco, i bianconeri sono intenzionati a non mollare lottando su tutti i palloni.
Ma 35 minuti di gioco ad altissimo livello chiedono il conto ai nostri ragazzi ed iniziano i primi debiti di ossigeno e di gambe che portano purtroppo ad errori inevitabili.
La panchina lunga di Siena ha la meglio e sfruttando alcuni errori in attacco dovuti alla stanchezza sigillano una bella partita giocata, per gran parte, ad altissimo livello e con continuità .
Questa è la U18 che vogliamo vedere sul parquet, giocare con testa, cuore e carattere fino in fondo.
Onore a Siena una grande squadra molto solida, veloce ed organizzata.
Forza ragazzi... forza Dukes
Parziali (21-12) (35-26) (51-36) (66-46)
Casini 8 , Bonauguri, Arcipreti 16, Gennaioli 14, Chiasserini 4, Zazzi 2, Censotti 2, Giovagnini
Dukes Sansepolcro
