Endiasfalti Agliana, non basta una grande gara per vincere contro Lucca
Nel terzultimo turno della stagione regolare la Endiasfalti Agliana ha rimediato la terza sconfitta casalinga della stagione e interrotto la striscia di altrettanti successi consecutivi. Al Capitini ha vinto 79-98 la Geonova Lucca, che si è presa anche il secondo posto. A due giornate dal termine della regular season la Endiasfalti è stabile sul terzo gradino della classifica e deve vincere le restanti gare contro Valdisieve e Altopascio per provare a custodirlo.
A fare la differenza, per Lucca, è Riccardo Romano, MVP del match e capace di segnare in ogni modo da dietro l’arco totalizzando 39 punti con 11/15 da tre. È lui l’ago della bilancia di una partita che è stata equilibrata per 20 minuti e poi nella ripresa si è incanalata sui binari degli ospiti. Ad Agliana non sono bastati 29 punti di Rossi e nemmeno i 21 di Nieri, e in generale non è bastata una grande prova di squadra. Nonostante il passivo, infatti, è la Endiasfalti che trionfa nella valutazione generale con un 94-86 che è figlio della maggior precisione nei tiri da vicino, della vittoria a rimbalzo (42-33), della capacità di smazzare più assist e di tanti altri dettagli. Se la squadra di Mannelli nel secondo tempo ha accusato un po’ di stanchezza, quella di coach Piazza ha potuto contare su una rotazione più lunga e dalla panchina sono arrivati ben 29 punti.
«Innanzitutto, faccio i complimenti a Lucca perché si è dimostrata squadra attrezzata e di meritare quella posizione in classifica – così esordisce Tommaso Mannelli a fine match -. I primi due quarti sono stati giocati bene da entrambe le squadre, che si sono risposte colpo su colpo, talvolta con giocate di qualità , in una partita già da clima playoff. Siamo stati bravi a seguire il piano partita cercando di limitare i loro punti di forza – prosegue - e infatti li abbiamo costretti a tirare fuori tutto il loro talento vedendoli segnare canestri difficilissimi e da lontano. Abbiamo chiuso a -3 poi dopo l’intervallo Lucca ha trovato soluzioni alternative mentre noi siamo andati in calo di energie».
CRONACA
Il primo strappo lo dà Agliana, che si trova sul 19-15 al 9’. Lucca sorpassa al 12’ (32-33) poi due siluri di Romano dall'arco valgono il 37-41 a 2'37" dall'intervallo. Il primo tempo, però, ha ancora tanto da dire e si conclude sul 43-46 con magia di Bogani dall’angolo a fil di sirena.
Sempre Bogani segna il -1 (50-49) al 22’ poi la zona lucchese imbriglia l'attacco neroverde e alza l'autostima degli ospiti che spingono fino al +10 (54-64) costringendo Mannelli al time out. Le cose non migliorano e stavolta è Del Debbio a colpire sulla sirena per il 58-69 del 30’. Gli ospiti piazzano poi un altro break di 10-2 che decreta la fine dei giochi sul 60-79 al 34', nonostante un’ottima reazione neroverde nel finale.
TABELLINO
Endiasfalti Agliana-Geonova Lucca 79-98
Agliana: Bogani 12, Rossi 29, Sollitto 2, Nieri 21, Tuci 6, Zaccariello 3, Bettazzi ne, Razzoli 2, Biagioni ne, Arceni ne, Salvi 4, Limberti. All. Mannelli
Lucca: Zita 4, Barsanti 3, Nesi 15, Tessitori 8, Romano 39, Russo ne, Puccinelli ne, Panni 4, Pierini 4, Del Debbio 10, Tempestini 11. All. Piazza
Parziali: 23-19, 46-49, 58-69
Matteo Lignelli
Addetto stampa Pall. Agliana 2000