Nuovi gironi: sussurri e grida .
Nella giornata di martedi la Fip avrebbe dovuto comunicare i gironi del prossimo campionato di serie B, una volta espletate le formalità di rito e analizzate le situazioni delle società di serie A, A2 e serie B.
Invece niente di ufficiale è stato comunicato, anche se le voci di corridoio hanno ampiamente invaso i social. Il nostro girone al 99% prevederà la presenza di sette squadre toscane (oltre a noi, Piombino, la ripescata Lucca, Pino Dragons, Use Empoli, San Miniato e la ripescata Cecina), cinque piemontesi (Alba, Omegna, Borgosesia, Oleggio e la ripescata Alessandria) e tre squadre siciliane, la vera novità della prossima stagione: Palermo, Costa d'Orlando e Torrenova. Mancherebbe una squadra, e su questo vige il più stretto riserbo. Tutto ruota intorno alla situazione di Avellino e Pescara, escluse rispettivamente dalla serie A e dalla A2 per problemi amministrativi. Non è ancora noto se la Fip ha concesso una sorta di "paracadute" alle due società sistemandole in B, e se così fosse la squadra irpina potrebbe essere la 16esima del nostro girone. Oppure il girone potrebbe restare a 15 squadre, con doppio turno di riposo per tutte. L'unica certezza è che il posto di Avellino non è stato occupato (la serie A sarà a 17 squadre) e il posto di Pescara (che aveva conquistato la A2 proprio al Palaterme un mese fa) sarà preso dalla Decò Caserta, che aveva presentato domanda di ripescaggio nei tempi e nelle modalità corrette. Anche San Severo, la grande delusione delle Final Four del Palaterme, troverà posto in A2 per la sparizione dell'Auxilium Torino.
Vi terremo aggiornati sui comunicati ufficiali che arriveranno. Nel frattempo, nonostante le levate di scudi delle società piemontesi, delle società siciliane e di alcuni gruppi di tifosi delle società del girone, tutte contrarie alla decisione della Fip, iniziate a preparate le valigie: ci attendono trasferte lunghe........