About

Breaking News

Dife Lella Pistoia, blackout fatale nel secondo e terzo quarto: il derby è di Bottegone

Il Lella Pistoia inizia bene, per poi spegnersi a cavallo fra secondo e terzo periodo. La reazione nel finale non basta per riprendere Bottegone La Dife Lella Pistoia paga un blackout fra secondo e terzo quarto nel derby con Bottegone, che si impone alla palestra Einaudi per 60-65. Nonostante un capitan Zerini a mezzo servizio, i biancoblu partono benissimo, toccando anche il +12 al 12′. Poi ecco il break dei gialloneri, che ribaltano punteggio e inerzia. Nel finale la formazione allenata da Alessandro Piperno rientra anche a -4, ma gli avversari non perdono la lucidità e piazzano il colpo in trasferta.
LA CRONACA
L’inizio è favorevole al Lella, che dopo quattro minuti è avanti 10-2 grazie all’ottimo impatto di Cukaj e Chetoni. Il canestro di Manfra allunga ulteriormente le lunghezze di vantaggio, anche perché gli ospiti non riescono proprio a segnare. Per mettere un freno alla fuga dei locali, i gialloneri si sistemano a zona e i risultati non tardano ad arrivare. Edoardo Banchelli fa -3, prima della tripla di Cantrè. Bottegone tenta di riavvicinarsi, ma il canestro allo scadere di Zerini significa +8 Lella al 10’. I ragazzi di coach Piperno cominciano altrettanto bene la seconda frazione, con Benassai che regala il massimo vantaggio ai suoi (23-11). Il livello fisico e l’intensità della partita si alzano, i biancoblu rispondono presenti, ma anche Paci e compagni non sono da meno, restando in linea di galleggiamento pur tirando con basse percentuali. A sbloccare i suoi dalla lunga distanza ci pensa Mugnai, che allunga il parziale dei gialloneri con il gioco da tre punti che vale il pareggio a quota 26. Bottegone è scatenata e con Paci e Meoni vola a +7. Manfra limita i danni prima dell’intervallo, che comunque vede gli ospiti avanti sul 29-34. In apertura di secondo tempo, l’inerzia resta favorevole a Bottegone, con Martini che mette continuamente in difficoltà la difesa del Lella. I gialloneri hanno undici lunghezze di margine al 24’, che diventano quattordici dopo la bomba di Mugnai. Il numero 0 è “on fire” e replica con la stessa moneta alla tripla di De Leonardo. I padroni di casa tentano di reagire al momento complicatissimo, ma Bottegone respinge l’assalto avversario con estrema lucidità e a dieci minuti dal termine è avanti 42-56. Il Lella torna subito a -10, prima che il solito Mugnai punisca i biancoblu da oltre l’arco. Da oltre l’arco segna anche Manfra, che riporta i suoi a -8 al 36’. Il vento adesso soffia in direzione biancoblu e Macigni segna la bomba che vale il -4. A spegnere i sogni di rimonta del Lella sono però Meoni e Paci, che infilano due canestri forzati che chiudono il match.
Dife Lella Pistoia – Bottegone 60 – 65 (19-11; 29-34; 42-56)
Lella: Zerini 8, De Leonardo 5, Biagioni, Chetoni 8, Niccolai, Benassai 2, Mancini 1, Salute 2, Manfra 12, Macigni 11, Cukaj 8, Cantrè 3. All. Piperno.