Comunicato Ufficiale Versilia Basket 2002

Alla cortese attenzione di tutti gli atleti, i soci e tutti i membri della società Versilia Basket 2002
Il consiglio Direttivo eletto in data 6 giugno consapevole di tutte le difficoltà logistiche e di impegno personale che l'attuale situazione di emergenza necessita ha deciso con grande malincuore di sospendere tutta l'attività della società compresi il settore giovanile e settore minibasket per la stagione 2019/2020. In questi giorni venuti a conoscenza del nostro insediamento molti ci hanno contattato per avere informazioni riguardo la ripresa dell'attività e la programmazione riguardo la stagione sportiva 2020/2021. Ad oggi non siamo in grado di fornire informazioni dettagliate in merito, non per mancanza di volontà da parte della dirigenza del Versilia Basket , ma per la reale impossibilità di fornire date certe e informazioni concrete nel contesto di emergenza nazionale che stiamo vivendo. Intenzione della società è quella di riprendere l'attività sportiva solo quando ci saranno le condizioni di sicurezza per permettere ad ogni singolo ragazzo di allenarsi insieme a tutti i compagni di squadra, con un'attività ludica di squadra e con il coinvolgimento sociale che il nostro sport sa dare. In base ai protocolli di sicurezza forniti dalla FIP ad oggi lo sport del basket, come lo conosciamo, è uno sport non praticabile. Lo spirito che anima questa dirigenza è uno spirito inclusivo, perché per noi il basket ha un ruolo sociale fondamentale, quindi non vogliamo far accedere alla palestra solo alcuni ragazzi o alcune squadre, escludendo altri in base a chissà quale criterio, con operazioni che stiamo vedendo a macchie di leopardo per la Versilia , che ci sembrano più operazioni di marketing, che reali opportunità offerte ai ragazzi. Vogliamo far ripartire tutto in piena sicurezza, quando avremo indicazioni precise, ma, soprattutto quando si potrà tornare a giocare veramente a basket. In questo senso stiamo lavorando alacremente anche con l'Amministrazione del Comune di Pietrasanta, gestore ad oggi della Palestra Tommasi e con la Provincia di Lucca gestore della Palestra Stagi, per farci trovare pronti alla ripartenza, con le strutture in questione sanificate e pronte ad accogliere tutti e ripeto tutti i nostri ragazzi. Il Consiglio Direttivo sta programmando la ripresa delle attività sportive, in concomitanza con la ripresa dell'attività scolastica, nel mese di settembre e ogni sforzo della dirigenza, in questo momento difficile del paese, è volto a garantire il servizio il prima possibile nella prossima stagione, con una metodologia attenta e volta a garantire il massimo della sicurezza a tutti i nostri tesserati con una programmazione che, purtroppo, ad oggi, deve tenere di conto della mancanza di linee guida chiare da parte di chi organizza i campionati, dal livello nazionale, al livello provinciale. Appena sarà possibile dare indicazioni concrete sarà cura della dirigenza informare tutti i nostri atleti e le loro famiglie, ma, per cause di forze maggiore, quella programmazione che ogni anno veniva formulata nel mese di aprile e maggio, che anche a seguito del passaggio di consegne tra la vecchia Dirigenza e la nuova quest'anno slitterà inevitabilmente in attesa di indicazioni più precise da parte della federazione preposta all'organizzazione della nostra attività. E' nostra intenzione proseguire in continuità d’intenti e di obiettivi con la precedente gestione soprattutto per ciò che riguarda il settore giovanile, che era e rimarrà il focus principale del nuovo Consiglio partecipando a tutti i campionati che la federazione metterà a disposizione, con una nuova organizzazione tecnica volta a migliorare la gestione e la formazione della nostra società e dei nostri ragazzi.
I miei più cordiali saluti
Il Presidente Versilia Basket
Francesco Barbetti