About

Breaking News

La Sibe dei giovani porta Montecatini al supplementare e cede solo sulla sirena 85-88


I Dragons sono perĂ² pronti a togliersi qualche soddisfazione nel girone di ritorno
Al termine della gara, ai microfoni di TV Prato coach Pinelli fa i complimenti allo squadrone avversario, ma pur nell’amarezza di una sconfitta tuttavia pronosticata, non lesina lodi ai suoi ragazzi, che tutti dal primo all’ultimo hanno dimostrato di essere votati alla causa, dando anche l’illusione di poter mettere sotto il roster termale, assemblato per il ritorno in serie B. Certo tanto di cappello a Ingrosso che ha scelto proprio le Toscanini per sfoderare il suo career high con 36 punti, e al 42enne Meini che a fil di sirena del supplementare ha messo la tripla della vittoria, ma se nel basket ci fosse il pareggio, la SIBE avrebbe certamente meritato la divisione della posta, e se addirittura il verdetto fosse deciso dai giudici, la vittoria sarebbe stata indubbiamente ai punti per i lanieri; ma così non è, quindi onore al merito ai termali e per i Dragons ci sarĂ  presto l’occasione per togliere lo zero dalla casellina delle vittorie. La partenza è favorevole agli ospiti, che con Ingrosso, Meini, Romano e Tommei, trovano con continuitĂ  il canestro, mentre i pratesi si tengono in scia soprattutto con Magni, ma litigano con il tiro da tre punti, 1 su 13 all’intervallo, solitamente arma in piĂ¹ dei ragazzi di coach Pinelli. Il primo quarto si chiude sul 18 a 24 e fra le file di casa c’è il timore di rivedere gli spettri dei secondi tempi delle tre gare precedenti, tutti molto deficitari. Per questo lo staff pratese chiede soprattutto abnegazione in difesa. E la risposta della SIBE è perentoria: capitan Smecca e Navicelli sono baluardi insormontabili per le guardie termali. Magni è incontenibile, giĂ  17 punti all’intervallo, poi ci si mette anche il 2002 Marini che in rapida successione piazza 10 punti con un eccellente 5 su 5 al tiro. Anche Navicelli e Manfredini si iscrivono alla gara e Prato in un amen ribalta il punteggio concedendo agli uomini di coach Cardelli solo 12 punti nel quarto, chiuso sul 42 a 36.
Alla ripresa la Viking mette di nuovo la freccia grazie a 12 punti di Ingrosso e a 5 di Romano. Una inchiodata di Marini (anche 3 stoppate per l’Under 20 rossoblu), esalta la SIBE che viene tenuta in scia da Magni e Smecca, ma Manetti e Romano chiudono il terzo quarto sul 52 a 59. Finalmente Prato trova il tiro da tre con Danesi, 9 punti nel quarto e con Smecca, e così i Dragons sorpassano di nuovo. A 3 minuti dalla quarta sirena i lanieri sono avanti 8 e reggono bene fino agli ultimi 60” grazie alle iniziative di Manfredini e agli ultimi spiragli di uno stremato Magni, che perĂ² deve uscire per falli. Ancora 4 punti del pivot Ingrosso portano le squadre al supplementare sul 77 pari. La SIBE in avvio sembra poter portare a casa la prima vittoria perchĂ© Danesi piazza due triple e poi è preciso dalla linea della caritĂ . A 3 dal termine sono 8 i punti da recuperare per Montecatini che non ha ancora segnato nel supplementare. A 1’42” il fattaccio; sul piĂ¹ 5, Vannini arpiona un rimbalzo, segna e subisce un evidente fallo, ma gli arbitri, buona comunque la loro direzione, segnalano il fallo in attacco. Tommei con un gioco da 3 punti impatta, poi 2 errori in lunetta per Prato, lasciano 8” che permettono agli ospiti di risalire il campo e trovare come giĂ  detto, con capitan Meini la tripla della vittoria. Sabato ancora alle Toscanini per la 1^ di ritorno, la SIBE proverĂ  a prendersi la rivincita con Valdisieve.
TV Prato che manderà in onda la telecronaca di SIBE Prato c. Viking Montecatiniterme sul canale principale (74 del Digitale Terrestre) già domenica 21 marzo alle ore 21 e martedì 23 alle ore 23,30. Diverse poi anche le repliche sul canale sportivo (212 del D.T.): mercoledì 24 marzo alle 21.00, giovedì alle 16,00, venerdì alle 10,30 e sabato 28 marzo alle ore 19.
SIBE PRATO – VICKING MONTECATINI 82 a 85 d.t.s. (18 a 24 / 42 a 36 / 52 a 59 / 77 a 77)
Dragons: Danesi 19, Magni 26, Navicelli 8, Saccenti, Patrascan, Smecca 7, Vannini 5, Pacini, Manfredini 6, Pittoni NE, Marini 14, Zardo; Allenatore Pinelli, Assistenti Gabbiani e Parretti
Montecatini: Giuliani NE, Ingrosso 36, Meini 13, Zampa 2, Pellegrini 2, Nartini, Romano 16, Cei NE, Manetti 7, Tommei 11, Leone NE, Ghiarè NE; Allenatore Cardelli

Comunicato Stampa Sibe Pallacanestro Prato