About

Breaking News

La Toscana Food Don Bosco sfiora l'impresa con Spezia


La Toscana Food chiude il girone di andata della prima fase incassando il secondo ko del suo fin qui piĆ¹ che positivo campionato. La sconfitta, perĆ², non deve ingannare, i ragazzi rossoblu avevano di fronte una delle grandi favorite del torneo, la Tarros Spezia. Una partita, sulla carta, dal pronostico tutto per i liguri. Invece, cosƬ come avevano fatto 10 giorni fa con la Pielle, altra corazzata del girone, i giovanissimi rossoblu gettano il cuore oltre l'ostacolo, nonostante la pesante assenza di Ivan Onojaife, impegnato nella prestigiosa Eurolega Under 18, e sfiorano l'impresa. Il tabellone del “PalaMacchia”, infatti, a 3' 21” dalla sirena finale vedeva avanti la Toscana Food di 5 lunghezze, sul 60-55; sembrava il lĆ  ad un clamoroso successo, ed invece nel finale ĆØ venuta fuori la maggior esperienza di Spezia, presa per mano nelle battute finali dal lituano Kibildis, autore dei punti decisivi. AldilĆ , perĆ², dell'ovvio rammarico per aver mancato l'appuntamento con la vittoria, sono tante le note liete per coach Marco Aprea; anche contro i liguri, i giovani virgulti Don Bosco, a volte in quintetto c'erano solo “millenial”, hanno offerto una ottima prestazione, soprattutto in difesa, costringendo gli ospiti al 39,7 % dal campo. E' stata una partita caratterizzata da break e contro-break, con i neri ospiti partiti con le marce alte, tanto da aver accumulato giĆ  11 punti di vantaggio al termine del primo quarto, sul 22-11. La Toscana Food perĆ² non si ĆØ persa d'animo, ha stretto le maglie in difesa ed all'intervallo lungo la paritĆ , a quota 30, era perfetta. Da lƬ in poi ĆØ stata un'altalena di emozioni, con la Toscana Food che sembrava ad un passo dalla vittoria a poco piĆ¹ di 3' dalla sirena, sul +5, margine rintuzzato dagli ospiti, presi per mano dal loro asso Kibildis, autore dei punti che hanno fatto imboccare ai due punti l'autostrada per La Spezia. In definitiva, una ottima partita per i ragazzi di Marco Aprea, tra i quali si sono distinti Malfatti, con 15 punti top scorer Toscana Food, Stefano Mori, 10 punti e tanta energia, e Kuuba, ancora in doppia cifra a quota 13, nonostante qualche errore di troppo al tiro.
Le parole di Marco Aprea
Marco Aprea, al termine della sfida con Spezia, ĆØ sƬ abbacchiato per la sconfitta arrivata al fotofinish, ma anche soddisfatto dell'ennesima ottima prova dei suoi ragazzi: “E' stata una partita caratterizzata da tanti break e controbreak; siamo stati bravi a tenere sempre la scia di Spezia, una delle squadre piĆ¹ accreditate del campionato, ed a arrivare ad un passo dall'impresa, tanto che a poco piĆ¹ di 3' dal termine eravamo avanti di 5 lunghezze. Purtroppo nel finale abbiamo affrettato qualche tiro, spinti dalla voglia di chiudere il match, invece le nostre conclusioni sono uscite e loro sono stati bravi, con un paio di “bombe”, a riagganciarci. LƬ ci siamo un pochino disuniti, anche per la poca esperienza a questi livelli. Il ko perĆ² non deve far dimenticare la ottima prova dei miei ragazzi, che probabilmente avrebbero meritato di piĆ¹.”
Toscana Food Pallacanestro Don Bosco - Basket Spezia 65-69
Toscana Food Pallacanestro Don Bosco: Mori 10, Mezzacapo, Carlotti, Ense 6, Filippo Paoli 7, Ciano, Kuuba 13, Mazzantini 5, Vespasiani, Malfatti 15, Fantoni 2, Matteo Paoli 7. All. Marco Aprea, Assistenti Gabriele Ricci, Daniele Giammalva
Parziali: 11-22; 30-30; 46-49; 65-69

Pallacanestro Don Bosco Livorno