About

Breaking News

Con la Synergy arriva la prima sconfitta dell'Amen SBA nella seconda fase


I valdarnesi fanno valere la legge del PalaDrago che rimane tabù per gli amaranto 
Synergy Basket Valdarno - Amen Scuola Basket Arezzo 72-58 
Parziali: 18-18; 38-30; 52-52 Synergy: Buldo 12, Mesina ne, Resti T., Veselinovic 12, Marchionni, Miranovic 12, Resti S., Prosperi 2, Brandini 19, Innocenti 7, Ceccherini 9. All. Caimi Ass. Spolverini
Amen: Calzini, Ghini 7, Cutini 23, Rossi 10, Tenev 12, Calzini M. ne, Pipiska 11, Castelli 3, Giommetti 3, Provenzal. All. Evangelisti Ass. Roggi 
Si ferma a due vittorie la striscia positiva dell'Amen Scuola Basket Arezzo che come nella prima fase viene battuta nel campo della Synergy Valdarno per 73 a 68.
Coach Evangelisti recupera anche se non al meglio della condizione Pipiska e Ghini, l'inizio della gara è equilibrato poi sono gli amaranto a tentare il primo allungo portandosi avanti 16-7 con i canestri di Cutini e Tenev. La Synergy però non si scompone ed ha il merito prima di raggiungere la parità a quota 18 punti sulla sirena del primo quarto, poi cavalcando l'inerzia positiva passa a condurre nel secondo parziale. Brandini segna sei punti in fila che portano i locali avanti 38-30 all'intervallo.
Al rientro dagli spogliatoi l'Amen sembra trasformata, in difesa il quintetto aretino alza il livello dell'attenzione recuperando alcuni palloni preziosi, Rossi si accende in attacco e quando arriva anche la tripla di Castelli sembra che il vento della gara possa cambiare. Arezzo non riesce però a mettere la testa avanti, così la Synergy con una tripla di Buldo si tiene la parità al 30' (52-52). L'inizio dell'ultimo quarto è il momento chiave del match, Miranovic e Brandini guidano il parziale di 14-1 con cui si aprono i dieci minuti conclusivi della gara. Messa alle corde la SBA reagisce, Cutini e Pipiska accorciano le distanze, poi sempre in fase difensiva gli amaranto tengono duro e con un contro parziale di 11-2 si presentano a 36 secondi dalla fine sotto di 2 lunghezze (68-66) con due liberi di Rossi. La Synergy rischia di perdere palla ma Brandini con esperienza riesce a recuperarlo, poi sono Innocenti e lo stesso Brandini dalla lunetta a firmare il successo dei valdarnesi, l'Amen segna solo con Cutini sbagliando le successive triple. Il punteggio finale premia così i padroni di casa per 73 a 68, con due punti molto pesanti conquistati in ottica classifica.
L'Amen non è stata brillante come nelle precedenti uscite ed ha pagato a caro prezzo il blackout di inizio quarto quarto. Adesso sarà importante recuperare al meglio le energie in vista del prossimo impegno previsto per Sabato 22 Maggio al Palasport Estra contro la capolista Toscana Food Livorno che nel turno infrasettimanale ha battuto nettamente Lucca per 76 a 57. 

Ufficio Stampa
Amen Scuola Basket Arezzo