About

Breaking News

Pistoia vince la maratona con Mantova, ai play-off c’è Napoli


Un’eroica Giorgio Tesi Group Pistoia trova la sua terza vittoria consecutiva, battendo Mantova per 86-78 dopo due tempi supplementari. I biancorossi hanno comunque chiuso il girone azzurro al quarto posto a causa del quoziente canestri a favore di Mantova di un’unghia (0.9745 contro 0.9743) nell’avulsa a tre che vede Ravenna seconda. Alla fine dunque la GTG stacca il biglietto per i play-off come testa di serie n.16. Adesso sfida alla numero 1, ovvero la GeVi Napoli: si parte domenica 23 in terra campana, gara-2 martedì 25 sempre al PalaBarbuto, poi trasferimento a Pistoia per gara-3 fissata per venerdì 28. Eventuale gara-4 domenica 30 maggio, sempre al PalaCarrara, potenziale “bella” mercoledì 2 giugno a Napoli.
PRIMO TEMPO. Si parte con Saccaggi, Querci, Riismaa, Wheatle e Sims. Partenza forte degli ospiti con Weaver e Ceron, risposta biancorossa con Saccaggi e Sims. 7 punti filati di Maspero lanciano Mantova, mentre Pistoia si affida al proprio big man americano e a Riismaa per restare in scia. Ancora Ceron per il +6 della Staff, coach Carrea chiama il minuto e la Giorgio Tesi Group si riavvicina con Poletti e Wheatle: 14-15. Cortese, grande ex di giornata, si iscrive al tabellino con due bombe di fila in uscita dalla panchina, mentre i pistoiesi continuano a faticare in attacco. Bonacini e Ceron firmano il massimo vantaggio Mantova (+9), Sims sblocca Pistoia dopo oltre 5′ di sofferenza. Zucca infila la prima tripla del match per la Giorgio Tesi Group, ma la Staff rimane a distanza di sicurezza. Nel finale botta e risposta Sims-Cortese: si va alla pausa sul 27-32.
SECONDO TEMPO. Querci trova i suoi primi punti, idem per Ghersetti dall’altra parte. Pistoia si riporta a -1 con il contropiede chiuso da Saccaggi, che costringe coach Di Carlo al time-out. Mantova riparte con la mano armata di Cortese (9 di fila), ma Querci e Saccaggi sono on fire e replicano colpo su colpo. La GTG difende bene ma non trova il colpo del sorpasso, così alla fine la Staff si sblocca con Bonacini. In chiusura 2/2 Del Chiaro in lunetta: 47-48. Ancora Del Chiaro-Bonacini in avvio, poi è sempre il lungo scuola Academy a riportare i suoi avanti. Contro-sorpasso Mantova con Ceron, che ne mette 5 di fila, Della Rosa ruba e segna per il 53-55. Riismaa firma il pareggio, poi la bomba del capitano vale il +3 Pistoia. Ghersetti riporta sotto la Staff, Saccaggi è chirurgico in lunetta per la GTG. Tuttavia i biancorossi non riescono ad allungare e nel finale Cortese infila la tripla del pareggio: 60-60, si va ai supplementari per continuare la caccia al differenziale giusto per il terzo posto.
PRIMO OVERTIME. Si parte con una pazzesca tripla in step-back di Ceron. Sims torna a segnare per Pistoia, Della Rosa firma il 64-64. Il capitano è tarantolato e ruba l’ennesimo pallone, subendo antisportivo, prima di un’altra penetrazione vincente per il il +4. Mantova si aggrappa a Ceron, poi sale in cattedra Wheatle che fa una schiacciata pazzesca e piazza una tripla pesante per rispondere a Ghersetti (73-69). Purtroppo la GTG non riesce ad aumentare il vantaggio, così il solito Cortese riporta il match in parità: 74-74, Pistoia ha una nuova chance.
SECONDO OVERTIME. Riismaa inaugura gli ultimi 5′, poi è ancora Wheatle a colpire dall’arco per il +6. Ancora Pistoia a segno con Sims (82-75), che nell’azione successiva fa 1/2 in lunetta regalando per la prima volta ai biancorossi quel vantaggio che garantirebbe il sorpasso in classifica ai danni di Mantova. Saccaggi segna il +10, Ghersetti mette la bomba del -7, infine Saccaggi in lunetta fa 1/2: finisce 86-78.
GIORGIO TESI GROUP PISTOIA STAFF MANTOVA 86-78
(14-15, 27-32, 47-48, 60-60, 74-74)
PISTOIA Della Rosa 13, Poletti 2, Del Chiaro 6, Fletcher ne, Saccaggi 18, Sims 14, Querci 8, Wheatle 10, Riismaa 8, Zucca 3. All. Carrea.
MANTOVA Infante, Ceron, Veideman, Ferrara, Ghersetti, Maspero, Cortese, Bonacini, Weaver, Ziviani. All. Di Carlo.
ARBITRI Caforio, Valleriani, Grazia.
NOTE Gara a porte chiuse. Parziali 14-15, 13-17, 20-16, 13-12, 14-14. Fuori per 5 falli: Weaver, Maspero e Riismaa.

Pistoia Basket 2000