About

Breaking News

Basket Under 16 Eccellenza: Firenze Basketball Academy incoronata Campione di Toscana


Successo in finale contro Don Bosco Livorno per 57-50
La Firenze Basketball Academy corona due stagioni di successi e si laurea Campione Toscano Under 16 Eccellenza al termine delle Final4 disputatesi domenica a Livorno contro Don Bosco Livorno (57-50), un grande trionfo della pallacanestro fiorentina che dopo tanti anni torna a conquistare uno dei titoli più importanti del settore giovanile. La corsa della Firenze Basketball Academy in questa stagione è stata emozionante: dopo lo stop del campionato scorso, fermato dalla pandemia con i fiorentini avanti di dieci punti sulla seconda, anche in questa stagione la Fiba ha compiuto un percorso netto durante la prima fase, culminato con la vittoria 72-55 nella semifinale contro Cecina, l'unica formazione ad aver battuto l'Academy negli ultimi 24 mesi. A distanza di 24 ore, domenica, si torna in campo contro Don Bosco Livorno per la sfida finale, in una gara che ha riproposto la finale di due stagioni fa. Ma Firenze stavolta sembra più pronta. Pinarelli firma il primo allungo, Baldasseroni e Ricci dilatano il vantaggio sino al 37-22 di metà gara con la Firenze Basketball Academy padrona del campo ma con tanti giocatori carichi di falli. Calano le percentuali, sale il livello di agonismo ma Firenze tiene in difesa e con la tripla di Failli sigla il 51-34 ad inizio ultimo quarto che sembra chiudere la contesa. Ma mancano ancora 8 minuti, il Don Bosco piazza un parziale di 14-2 che riapre i giochi negli ultimi 3'. Le energie scarseggiano ma Firenze resiste in difesa agli ultimi assalti labronici. La rubata di Pinarelli a 10" dalla sirena finale sancisce la vittoria gigliata e dà il via alla festa. La vittoria è un successo strameritato per i ragazzi di coach Corsini, capaci nelle ultime due stagioni di vincere 28 partite su 29, dopo le finali nazionali conquistate nel triennio precedente. Una crescita continua per un gruppo che finalmente vede ripagati gli sforzi dei ragazzi e della società. Con la certezza che la continua crescita individuale e del gruppo porterà altre soddisfazioni anche nelle stagioni prossime. E la stagione della Firenze Basketball Academy non finisce qui, visto che nei prossimi weekend anche la squadra Under 18 e quella Under 16 al femminile si preparano alle Final4 regionali, sperando di bissare il successo ottenuto dai maschi.
Finale: Firenze Basketball Academy - Don Bosco Livorno 57 - 50 (15-12; 37-22; 48-32)
(Banchetti 6, Iandelli, Failli 6, Miletic 3, Ricci 11, Faginali, Matichecchia, Baldasseroni 11, Mariani, Cortiguera 2, Simoni 4, Pinarelli 14. All. Corsini/Calamassi)
Firenze Basketball Academy: Banchetti Andrea, Bellanova Filippo, Bomboni Federico, Ciubotariu Luca, Cortiguera James, Faginali Andrea (Cap.), Failli Duccio, Foscarini Damiano, Iandelli Diego, Mariani Lapo, Matichecchia Marco, Miletic Damjan, Morelli Niccolò, Pinarelli Pietro, Ricci Iacopo, Romoli Iacopo, Simoni Andreas, Vannini Elia.
Staff: Corsini Stefano, Calamassi Tommaso, Mannucci Marco, Cioni Martina, Laface Carlo.

Omero Cambi