About

Breaking News

D maschile, la Gea s'arrende di fronte ai tiratori dello Studio Arcadia Valdicornia (90-66)


Studio Arcadia Valdicornia-Gea Basket Grosseto 90-66
STUDIO ARCADIA: Agostini 12, H. Donati 3, Bongini 7, Cacciottolo 3, A. Donati 3, Bazzano 20, Deri 7, Papi 7, Papi 7, Meini, Pagni 13, Barontini 10, Franceschini 5. All. Blanco.
GEA GROSSETO: Battaglini 4, Bambini, Roberti 4, Morgia 8, Furi 10, Ricciarelli 8, Neri 4, Scurti 4, Romboli 4, Mazzei n.e., Baccheschi n.e., Mari 20. All. Pablo Crudeli.
ARBITRI: Turini di Rosignano e Bagnoli di Campiglia Marittima.
PARZIALI: 15-16, 50-30, 74-43.
USCITI PER FALLI: Franceschini.
Esordio con sconfitta per la Gea Basketball Grosseto nel girone C di serie D. I ragazzi di Pablo Crudeli sono usciti nettamente battuti dallo Studio Arcadia Valdicornia, sul parquet di Campiglia Marittima (90-66). Edoardo Furi e compagni si sono trovati di fronte un avversario fisicamente più preparato che ha fatto registrare percentuali altissime al tiro, con quattordici “bombe” complessive, delle quali dieci nei primi venti minuti, che hanno dato la spallata decisiva al match. Il duello tra Valdicornia e Gea era iniziato nel migliore dei modi per i grossetani, andati al primo riposo avanti di un punto grazie ai canestri iniziali di Morgia e Roberti e alle triple di Furi e Mari. Dal secondo tempino, però, i livornesi hanno preso in mano il match contro un Grosseto che ha perso un po’ di lucidità e non è riuscito a tenere il ritmo di Cacciottolo e compagni e in soli dieci minuti si è passati dal +1 (15-16) al -20 (50-30) con il quale le due squadre sono andate all’intervallo. Al rientro dagli spogliatoi la squadra di Blanco ha continuato a bombardare la Gea, fino ad arrivare addirittura a 30 punti di vantaggio, che si sono ridotti a 24 con un ultimo quarto che ha fatto segnare un leggero recupero della Gea, che dovrà adesso lavorare per giocarsi le sue carte nel debutto casalingo di domenica prossima con il Bellaria Cappuccini. «L’unica nota positiva - commenta il capitano della Gea Edoardo Furi - è che siamo tornati in campo dopo oltre anno e mezzo. Contro un Valdicornia che ha tenuto percentuali mostruose al tiro, addirittura l’80% da tre, siamo apparsi indietro come condizione fisica; loro ci hanno messo in difficoltà anche con la velocità». «Dopo una buona partenza - aggiunge - dal secondo quarto ci siamo disuniti e difeso poco e male. Con novanta punti subiti non si può vincere. In attacco, comunque, ci siamo, visto che 66 punti contro un avversario così forte non sono pochi. I livornesi mi sono sembrati una grande squadra, noi verremo fuori molto presto». Come ha sottolineato Furi, la Gea non è dispiaciuta in attacco, reparto nel quale si è distinto Mirko Mari, top scorer del match in coabitazione con Bazzano, con venti punti, grazie a cinque triple. In doppia cifra anche Furi.

Ufficio stampa Gea Basketball