About

Breaking News

Dany Basket, botto di fine anno: Arezzo stesa in rimonta


Non si poteva chiudere in maniera migliore il 2021 del Consorzio Leonardo Servizi e Lavori Quarrata, che nell’ultimo appuntamento dell’anno batte in rimonta l’Amen Scuola Basket Arezzo. 84-79 il risultato finale al PalaMelo, dove la formazione di coach Evangelisti scappa a +13 nel terzo quarto. Il Dany Basket però non molla, piazza un gran parziale e nell’ultimo periodo si gioca la vittoria fino alla fine, centrandola grazie alla tripla di Biagi e alla freddezza di Toppo dalla lunetta. Prestazione monstre per il lungo ex Pistoia Basket, che chiude la sua serata con 32 punti. Sono invece 21 quelli di Riccio e 18 quelli di Baroncelli. Grazie a questa affermazione la banda allenata da Valerio sale a quota 14 punti in classifica.
LA CRONACA
Dai blocchi stacca meglio Arezzo, che approfitta delle palle perse dei padroni di casa per portarsi sul 4-10 al 5’. Toppo fa il bello e il cattivo tempo, segnando quattro canestri consecutivi, seguiti dalla tripla di Riccio che vale il 13-16. Gli ospiti girano bene la palla trovando ottime soluzioni, il Dany Basket resta a contatto per buona parte del quarto, ma al 10’ è sotto 15-22. La seconda frazione viene inaugurata da una serie di triple messe a segno da ambo le compagini, ma l’inerzia resta nelle mani degli aretini, che tirano con percentuali alte (20-30 al 12’). Baroncelli ha la mano calda e assieme a Toppo tiene a bada i tentativi di fuga di Cutini e compagni. I locali riducono ulteriormente le distanze grazie ai liberi di Riccio e a una difesa più intensa (34-37 al 17’). Non basta però per impattare il risultato e in chiusura di periodo i granata tornano a +7 al 20’. In apertura di ripresa i viaggianti si riprendono il vantaggio in doppia cifra. Massimo distacco fra le due formazioni al 22’, con Arezzo a +13 sul 38-51. I biancoblu sembrano avere meno energie, ma le bombe di Riccio e Baroncelli tengono comunque in partita Quarrata. Il numero 12 infila il canestro del nuovo -7, prima del 4-0 granata. Il Dany Basket risponde con un 9-0 firmato da Riccio, Cannone e Toppo per il 55-57. Il PalaMelo adesso è una bolgia, l’Amen Scuola Basket pare arrancare, ma al 30’ è comunque davanti sul 55-58. Pronti via nell’ultima frazione ed è subito 5-0 Quarrata grazie a Baroncelli e Biagi. Primo vantaggio del match per la truppa di coach Valerio, che tuttavia viene subito ricacciata indietro da Arezzo (60-64 al 33’). Riccio si prende sulle spalle i compagni, i granata commettono due falli in attacco ed è lo stesso 15 biancoblu a pareggiare i conti dalla lunetta. Il finale è ovviamente in volata. La bomba di Biagi significa 74-71 a due minuti dal termine, gli ospiti realizzano il -1, ma Toppo fa 2/2 dalla lunetta. Si entra così negli ultimi 60 secondi con i locali a +3, che Riccio trasforma in +5 dalla linea della carità. Nemmeno Toppo e Biagi tremano ai liberi e così Quarrata festeggia 84-79.
Dany Basket Quarrata – Amen Scuola Basket Arezzo 84-79 (15-22; 36-43; 55-58)
Quarrata: Biagi 10, Toppo 32, Cannone 3, Cantrè, Zucconi ne, Baroncelli 18, Frangioni ne, Vettori, Riccio 21, Cukaj, Cappellini ne, Nesti ne. All. Valerio.

Dany Basket Quarrata