About

Breaking News

Minibasket, Lorenzo Mungai Delegato FIP per Pistoia: "I bambini devono incontrarsi e giocare"


Lorenzo Mungai, istruttore nazionale Minibasket, tecnico e dirigente della Pallacanestro 2000, รจ stato scelto come Delegato FIP per il Minibasket della provincia di Pistoia. Mungai sarร  chiamato a valorizzare un territorio ampio e interessante per il basket che, nell’organizzazione FIP, comprende le societร  di Prato, Pistoia e della Valdinievole, da Vaiano fino a Pescia. Ci siamo confrontati con lui alla luce di questo prestigioso e impegnativo incarico.
Lorenzo, che ne pensi di questo ruolo?
“Sono contento perchรฉ potrรฒ mettere a disposizione del territorio la mia esperienza. Il lavoro da fare รจ molto ma si possono mettere le basi per una ripresa del movimento. Non sarร  semplice nรฉ immediato: ci sarร  da rifondare un sistema che si รจ arenato per piรน di un anno. Per me prioritร  assoluta ai bambini che sono stati i piรน penalizzati da questa situazione, hanno bisogno di incontrarsi e giocare il piรน possibile. Da parte nostra massimo impegno a trasmettergli quei valori come il gioco di squadra, il sacrificio, la continuitร , la tenacia che servono nello sport e nella vita”.
Com’รจ la situazione del Minibasket dopo l’anno di stop forzato?
“Tanta la voglia di ripartire, ma tante anche le difficoltร , soprattutto a livello organizzativo da parte delle societร . Come comitato provinciale siamo stati chiari: se le condizioni di sicurezza lo permettono la prioritร  รจ giocare. Al momento siamo partiti con i Campionati Esordienti, Aquilotti Big, Aquilotti Small e Scoiattoli Big ed รจ giร  qualcosa. Nel 2022 l’idea รจ quella di iniziare con Scoiattoli Small e con l’attivitร  dei Pulcini”.
Qualche parola sul Minibasket dei Dragons?
“I corsi di minibasket, organizzati in collaborazione con il Centro Giovanile di Formazione Sportiva, hanno visto una grande affluenza nella categoria dei piccolissimi, che stanno svolgendo egregiamente la loro attivitร  ludico-motoria di approccio al minibasket. Dagli Esordienti 2010 agli Scoiattoli 2013, invece, il lavoro da fare รจ tanto, c’รจ da ricostruire una mentalitร  sportiva fatta di costanza agli allenamenti, attenzione e miglioramento. Il bilancio dei nostri gruppi nel primo quadrimestre รจ sicuramente positivo, non solo per i risultati ma anche per la crescita tecnica e soprattutto mentale”.
In bocca al lupo per tutto dalla Dragons Family

Comunicato Pallacanestro Prato Dragons