About

Breaking News

La Gtg Pistoia soffre, lotta e vince a Trapani: adesso è da sola in testa!


Quarta vittoria consecutiva e primato in classifica solitario, almeno per qualche ora, per la Giorgio Tesi Group Pistoia, che sbanca il parquet della 2B Control Trapani con il punteggio di 69-73 al termine di una partita sofferta, intensa e lottata fino in fondo. Primi due quarti ad altissimo ritmo da una parte e dell’altra, con gli uomini di coach Brienza che provano a dare una prima spallata con un Utomi in grande spolvero (22 punti nel primo tempo, 28 complessivi per il nuovo career-high da senior dello statunitense con cittadinanza nigeriana) e i siciliani che restano lì, rispondendo colpo su colpo. Alla ripresa delle ostilità il gioco si fa duro e sporco, con difese in cattedra e grande equilibrio fino ai secondi finali: decisive le giocate di Magro e Riismaa, ma soprattutto la forza mentale di un collettivo che si conferma granitico, guidato da un Saccaggi che ha festeggiato nel migliore dei modi le sue 150 presenze in biancorosso.
PRIMO TEMPO. Pronti, via e i biancorossi ruggiscono con il gioco da tre punti di Wheatle e l’ottimo lavoro nel pitturato di Utomi, mentre i siciliani replicano con Childs e Wiggs. Riismaa sgancia il primo missile di giornata per tenere avanti Pistoia, Trapani resta in scia e impatta con i 5 consecutivi di Wiggs. L’esterno Usa è scatenato e allunga la propria striscia personale a 10 punti filati, che valgono il primo vantaggio dei locali (16-11) e il time-out di coach Brienza. La Gtg si scuote con due bombe in successione di Utomi, che vola in doppia cifra, nonché con il primo centro di Saccaggi, ma la 2B Control resta avanti di un’incollatura: 22-21. I biancorossi si riportano in vantaggio con i primi punti di Del Chiaro e Davis, pronta risposta degli isolani con il gioco da tre punti di Tomasini. Le belle giocate di Davis e Riismaa fanno da contraltare ai 4 punti di Childs, poi Mollura dall’arco «annulla» la bomba di capitan Della Rosa. +4 Pistoia con Wheatle e Davis, Trapani non si scompone e impatta a quota 36. Utomi e Wheatle tornano in cattedra con un break di 6-0 che costringe coach Parente al minuto, ma l’Usa della Gtg non conosce pause e firma altri 6 punti di ottima fattura allungano il parziale a 12-0. Nel finale la 2B Control prova a riallacciarsi al match con la bomba sulla sirena di Wiggs: si va negli spogliatoi sul 44-50.
SECONDO TEMPO. Si riparte con il gioco da tre punti di Childs, poi è ancora Childs a replicare a Riismaa. Dopo due quarti ad alta intensità gli attacchi s’inceppano. Con pazienza Pistoia mantiene il vantaggio grazie a Saccaggi e Wheatle, Trapani va a bersaglio soltanto con Childs che però trova anzitempo il suo quarto fallo. Fase di grande confusione in campo, con le difese decisamente protagoniste: la 2B Control si sblocca con una bella azione che vale il -1, la Giorgio Tesi Group non riesce più a trovare la via del canestro ma resiste: all’ultima pausa il punteggio dice 57-58. Riismaa riporta i suoi a un possesso pieno di vantaggio, poi la difesa biancorossa mostra i muscoli e Wheatle fa segnare il +5. Trapani torna sotto con un antisportivo quantomeno dubbio che frutta quattro punti, mentre nel momento più difficile Pistoia trova il primo, preziosissimo, canestro di Magro. I siciliani impattano con Romeo, i pistoiesi si affidano a Utomi che sulla sirena torna a colpire dalla lunga distanza. La Gtg sente l’odore del sangue e azzanna con un’altra tripla, questa volta di Della Rosa. Childs rianima la 2B Control, gli ospiti danno tutto ma mancano in un paio di occasioni il colpo del k.o. In lunetta Trapani si riporta a -2 e successivamente a -1, Pistoia fa 1/2 con Magro ma trova un rimbalzo offensivo di Riismaa che vale oro. Questa volta Magro è chirurgico e non sbaglia per il +4 a 9” dalla fine, che sancisce la vittoria biancorossa: il finale recita 69-73.
2B CONTROL TRAPANI GIORGIO TESI GROUP PISTOIA 69-73
(22-21, 44-50, 57-58)
TRAPANI Biordi 4, Wiggs 24, Tomasini 9, Childs 18, Romeo 6, Guaiana, Longo, Mollura 3, Massone 4, Minore. All. Parente.
PISTOIA Della Rosa 6, Utomi 28, Divac, Saccaggi 6, Del Chiaro 2, Magro 6, Allinei, Davis 6, Wheatle 9, Riismaa 10. All. Brienza.
ARBITRI Ciaglia, Puccini, Di Martino.
NOTE Parziali 22-21, 22-29, 13-8, 12-15. Fuori per 5 falli: Childs.

Pistoia Basket 2000