About

Breaking News

Colpo Gema: dalla A2 arriva Adam Sollazzo, esterno di esperienza ed atletismo


GEMA UFFICIALIZZA ADAM SOLLAZZO, ESTERNO USA CON PASSAPORTO ITALIANO
Gema Montecatiniterme Basketball รจ orgogliosa di poter annunciare l'acquisto per la parte finale della stagione del giocatore statunitense ma di passaporto italiano Adam Sollazzo. Guardia-ala di 198 cm per 90 Kg, nato il 24 aprile 1990 a Tampa (Florida), รจ un esterno dal grande atletismo che puรฒ coprire piรน ruoli, dall'1 al 4, sia come play, guardia tiratrice ma anche all'occorrenza come ala grande. Trentadue anni da compiere, ha lunga esperienza in Italia dove ha giocato per una prima fase della carriera dal 2013 al 2018 (Ravenna, Chieti, Recanati, Treviglio, Orzinuovi), per poi tornare a Treviglio in A2 proprio a gennaio dove รจ rimasto due mesi e mezzo, segnando 11 punti di media, con quasi 5 rimbalzi a partita: nell'ultima sfida domenica scorsa con Oriznuovi ha segnato 14 punti in 30 minuti di utilizzo. Il giocatore ha firmato negli uffici societari rossoblu ed รจ stato tesserato: potrebbe giร  debuttare sabato sera a Castelfiorentino. "Siamo molto soddisfatti dell'arrivo di Adam. E' un giocatore di grande qualitร  che va a inserirsi in un gruppo dalla precisa identitร  e che sta da mesi facendo cose meravigliose: per questo abbiamo scelto per prima cosa la persona, perchรจ potesse subito trovarsi bene con il resto dei compagni, senza alterare gli equilibri di squadra. Poi ovviamente c'รจ il giocatore, tecnico ma anche atletico, che specie in questa categoria potrร  adattarsi in molti ruoli", ha detto il direttore sportivo Guido Meini che ha seguito passo passo la trattativa. Un'occasione colta al volo di rinforzare l'organico a disposizione del coach Del Re, rendere piรน ampie le rotazioni in un periodo di infortuni, ma non solo. "Siamo davvero contenti di portare a Montecatini un giocatore esperto e molto valido anche per poter soddisfare i nostri tanti appassionati. Un pubblico che ci ha dato sempre una grande mano e che saprร  darcela in tutte le nostre prossime sfide", ha aggiunto Meini.
Il curriculum
Sollazzo ha disputato l’intera trafila del college (2008/2012) con i Buccaneers della East Tennessee State University (14,8 punti di media nella stagione da senior).
E' appprodato a 22 anni in Europa, esordendo con il TimiลŸoara (Romania, prima divisione) e con il Lipsia (Germania, seconda divisione, 19,0 m/p), quindi lo sbarco in Italia nove anni fa.
Prima Ravenna (DNA Silver, nel 2013/2014, 19,3 m/p), poi Chieti (A2 Silver, nel 2014/2015, 18,0 m/p), poi Recanati (A2 Est, nel 2015/2016, 15,6 m/p) sono state le tre tappe prima del trasferimento a Cรณrdoba (il principale e piรน titolato club argentino) nel marzo 2016.
Nel 2016/2017 รจ arrivato per la prima volta a Treviglio: nel campionato di A2 Ovest, ha disputato tutte le 30 partite di stagione regolare e le 5 degli ottavi di finale playoff con Trieste, realizzando 573 punti (16,4 di media).
Successivamente si รจ trasferito a Orzinuovi (A2 Est, 2017/2018, con 17,2 punti di media) e nel 2019 ha firmato per lo Chartres (Francia, seconda divisione).
In seguito รจ stato protagonista per due anni in Spagna: nel 2019/2020 รจ in forza al San Sebastiรกn, dove ha contribuito alla promozione nella massima serie, dopo il secondo posto in Liga LEB-Oro; nel 2020/2021 si รจ trasferito al Breogรกn Lugo dove ha vinto sia in coppa che in campionato, conquistando l’accesso alla Liga ACB, dove รจ rimasto poi anche per metร  stagione successiva. Poi il ritorno in Italia a Treviglio, e adesso รจ a Montecatini in C Gold.

Matteo Baccellini
Ufficio Comunicazione - Gema Montecatini