About

Breaking News

La Toscana Food per 35’ tiene testa alla capolista


Non inganni lo scarto finale, la Toscana Food Don Bosco gioca una ottima partita, facendo vedere i sorci vedere alla capolista Montecatini, imbattuta da ben 20 partite. I ragazzi di Gabriele Ricci, infatti, nonostante un brutto avvio che li vede andare sotto di ben 18 punti a fine primo quarto, mettono in cantiere una straordinaria “remuntada”, arrivando fino al -2, prima che la maggiore esperienza della capolista riesca ad avere la meglio. Una gran bella prova, quella di Kuuba e compagni, che lascia ben sperare in vista del fondamentale recupero di giovedì sera contro la Synergy Valdarno.
LA CRONACA – In casa Toscana Food, coach Gabriele Ricci inizia la partita affidandosi al quintetto composto da Paoli, Geromin, Peemot, Kuuba e Malfatti. Risponde il tecnico della Gema Montecatini, Marco Del Re, schierando Molteni, Marengo, Neri, Ghiarè e Lisandro Rasio. L’avvio vede subito Montecatini scappare via, grazie alle mani calde del proprio attacco, tanto che dopo 4’21” di gioco gli ospiti vantano già 11 lunghezze di vantaggio, sul 16-5, costringendo il coach della Toscana Food al primo time out dell’incontro. Il minuto di sospensione non cambia il refrain della partita, nonostante la zona 2-3 chiamata da Ricci, ed al primo intervallo Montecatini vanta 18 lunghezze di vantaggio, sul 30-12, complice ottime percentuali ed una difesa che limita le bocche da fuoco labroniche, con l’unica eccezione di Mori, autore di 5’ nei primi 10’ iniziali. Nel secondo quarto la Toscana Food alza il livello del proprio gioco, in entrambe le fasi di gioco, e tiene testa alla capolista, riuscendo a rosicchiare qualche punti, grazie ad un veemente finale, ben rappresentato dalla “tripla” sulla sirena finale di Matteo Paoli, che sigla il 50-38 di metà partita. In casa Toscana Food da sottolineare le prove di Paoli, autore di 9 punti, tutti nella seconda frazione di gioco, e Malfatti. In avvio di ripresa, la Toscana Food riparte a spron battuto, piazza un parziale di 15-4, grazie a tre triple consecutive di Peemot, due, e Paoli, e si arrampica fino al -2, sul 52-54, riaprendo di fatto la partita. Montecatini non ci sta, stringe le maglie in difesa, piazza un parziale di 13-4 e torna al +11, sul 67-56. Un margine che la Toscana Food riesce a rosicchiare negli ultimi secondi del terzo quarto, che si chiude con Montecatini avanti 67-60. Nel terzo periodo, da segnalare gli 11 punti di Peemot, primo artefice della fiammata che aveva portato la Toscana Food a sole due lunghezze di ritardo dalla capolista. Nell’ultimo quarto, Montecatini esce meglio dai blocchi, ed allunga fino al +12, un margine che mantiene sostanzialmente inalterato fino a metà del quarto finale, quando una tripla di Neri dà il là al parziale decisivo che indirizza i due punti sull’autostrada che porta a Montecatini.
Toscana Food Pallacanestro Don Bosco Livorno - Gema Montecatini 70-92
Toscana Food Pallacanestro Don Bosco Livorno: Mori 11, Geromin 9, Maniaci, Mancini 2,Schiano, Ciano, Peemot 15, Mazzantini 2, Apolloni, Malfatti 11, Kuuba 6, Paoli 14. All. Gabriele Ricci, Ass. Federico Tosarelli e Simone Sanna.
Parziali: 12-30; 38-50; 60-67; 70-92

#donboscolivorno