Grande colpo dello Studio Arcadia che si impone a Monsummano
(14-05-2022 – 21:15 – PALAZZETTO DELLO SPORT MONSUMMANO TERME)
Bel colpo dello Studio Arcadia che va a vincere con pieno merito sul campo di Monsummano e si riporta in vantaggio sul 2 a 1 nella serie di semifinale play off del campionato di serie D; nel complesso un’ottima prova dei ragazzi di coach Blanco che riscattano prontamente la sconfitta di gara2 e si impongono con il punteggio di 66-76.
La gara si è giocata di fronte ad un pubblico numeroso, con una bella rappresentanza anche di sostenitori al seguito dei nostri ragazzi; il coach prova a cambiare qualcosa rispetto alla gara di mercoledì ed inserisce in quintetto Fratto, non al meglio della condizione ma che stringe i denti ed in campo da il suo contributo importante. Dopo i primi due canestri di Monsummano è Barontini a sbloccare il nostro punteggio; una fiammata con due triple ed un canestro in contropiede regala agli Shoemakers il primo vantaggio importante del match (12-2) quando si gioca da poco più di quattro minuti. Entrano in partita anche i nostri ragazzi con Franceschini che domina nel pitturato avversario ed Agostini che da il suo contributo con una tripla importante e ci riportiamo rapidamente sotto; nel finale di quarto arrivano quattro punti consecutivi di Bazzano ed alla prima sirena siamo in parità (14-14).
Scattano avanti ancora i pistoiesi in avvio di seconda frazione con un parziale di 6-0; ci pensa Donati con un canestro dall’area ed una tripla sulla sirena a riportarci sotto. Bazzano ed ancora Donati ci portano sul +3 (20-23); Valdicornia continua a spingere e con Fratto e Franceschini arriva sul +5 (25-30). Monsummano prova a rifarsi sotto con una tripla di Calderaro, ma Agostini e Bongini realizzano ancora da dietro l’arco dei 6,75 ed il nostro vantaggio sfiora la doppia cifra (28-37); dopo un libero dei padroni di casa è ancora Bongini a piazzare nell’ultima azione la tripla che ci porta al riposo lungo sul +11 (29-40).
Si riparte con un canestro e libero di Chiti, ma Valdicornia risponde con la tripla di Franceschini ed un canestro di Pagni che ci portano sul +13 (32-45); purtroppo, raggiungiamo velocemente ed il bonus e grazie anche ad una serie lunghissima di tiri dalla lunetta i pistoiesi si rifanno sotto. Una protesta costa a Papi il tecnico che, subito dopo aver commesso il quarto fallo, lo estromette dalla gara; un’ultima palla persa malamente ci costa i due liberi di Soriani che portano Monsummano al minimo svantaggio sul 46-50. Lo Studio Arcadia chiude il quarto con una buonissima azione sull’ultimo possesso che porta alla tripla dall’angolo di Donati (46-53).
Gli Shoemakers tentano il forcing nell’ultima frazione, ma i nostri ragazzi sono bravissimi con i vari Pagni, Donati e Bazzano a ribattere colpo su colpo ed a consentirci di mantenere un vantaggio che oscilla tra i 7 ed i 10 punti. A metà frazione una tripla di Agostini ci porta sul +13 (55-68); dopo circa un minuto arriva il canestro del +15 di Franceschini (55-70). Un’altra tripla, stavolta di Donati, la terza della sua gara, chiude definitivamente i giochi con il nostro vantaggio che sale a 16 lunghezza (57-73). Monsummano replica a sua volta con una tripla, ma il finale è in completa amministrazione per i nostri ragazzi; un paio di palle perse nell’ultimo minuto consentono agli Shoemakers di recuperare qualche punto, ma non cambiano il giudizio nei confronti della prestazione ottima dei nostri ragazzi che chiudono la serata con l’abbraccio collettivo dei propri sostenitori.
Mercoledì prossimo squadre di nuovo in campo a Monsummano con Valdicornia che avrà a disposizione il primo match point per chiudere la serie; l’eventuale gara 5 è in programma a Venturina domenica prossima.
MONSUMMANO: Calderaro 11, Navicelli 7, Chiti 9, Maccione 8, Bellini 15; Tesi, Parlanti ne, Soriani 11, Bornati ne, Giusti 5, Lorenzi ne, Mema. All. Matteoni D. Ass. Matteoli A.
VALDICORNIA: Agostini 11 Donati 18, Fratto 3, Barontini 3, Franceschini 13; Bongini 6, Cacciottolo, Bazzano 11, Deri ne, Papi, Pagni 11. All. Blanco A., Ass. Gistri M
PARZIALI: 14-14 29-40 (15-26) 46-53 (17-13) 66-76 (20-23)
ARBITRI: Indrizzi Matteo di Sinalunga (SI) e Putaggio Antonio di Vinci (FI)
Valdicornia Basket