About

Breaking News

La rimonta di Pistoia si ferma sul più bello, Verona si prende pure gara-2


Niente da fare per la Giorgio Tesi Group Pistoia: all’Agsm Forum è ancora la Tezenis Verona a far festa, imponendosi per 84-76 in gara-2 e portandosi sul 2-0 nella semifinale playoff del tabellone oro. I biancorossi partono con il freno a mano tirato, ma riescono a non affondare per poi ricucire pazientemente e riportarsi a contatto nei minuti finali. Purtroppo la rincorsa degli uomini di Brienza si ferma sul -1, mentre i gialloblù nel momento più difficile hanno la forza di respingere l’ultimo attacco. Adesso la serie si sposta a Pistoia: appuntamento per venerdì 27 maggio alle ore 20.30 al PalaCarrara per una sfida da dentro o fuori. PRIMO TEMPO. I locali partono forte con cinque punti filati di Pini e la tripla di Anderson, i biancorossi si sbloccano con Magro e la bomba di Johnson (8-6). Verona va trascinata dai soliti Pini e Anderson, Pistoia resta in scia con il missile di Johnson e il 4/4 in lunetta di Utomi. Ancora Tezenis in controllo delle operazioni con otto punti consecutivi di Candussi, La Gtg colpisce con Del Chiaro ma non basta per restare lì. Nel finale Caroti replica a Johnson: 26-17. Wheatle va al ferro suonando la carica per i suoi, dall’altra parte è Grant a volare in cielo. Massimo vantaggio gialloblù con i liberi di Caroti (+11), poi è botta e risposta tra Wheatle e Candussi. Pistoia riparte dalla tripla di Riismaa e dalla discesa di Johnson, Verona non si scompone e ne mette cinque di fila con Grant. La Giorgio Tesi Group prova a riavvicinarsi con Saccaggi, Utomi e Wheatle, ma la Tezenis trova sempre gli argomenti giusti per ribattere: si va all’intervallo sul 47-38. SECONDO TEMPO. Si riparte dal centri di Grant e Magro, poi il solito Anderson annulla i due punti di Wheatle. Pistoia va con i liberi di Johnson, Verona si mantiene a distanza di sicurezza con Casarin. Difese sugli scudi in questo terzo periodo: è Del Chiaro a trovare la chiave di volta per gonfiare la retina, con sei punti consecutivi che valgono il -6. La Tezenis riparte da un ispirato Grant, la Giorgio Tesi Group trova ancora linfa da Del Chiaro: all’ultima pausa è 63-55. Grant è un rebus irrisolto, poi Caroti replica a Della Rosa dalla lunga. Pistoia prova a rimanere aggrappata alla partita con Wheatle, Verona fa malissimo ancora con Caroti per il +12. Jazz sale in cattedra per lanciare la rincorsa finale con cinque punti filati, Grant continua a fare il bello e il cattivo tempo tuttavia i biancorossi ci credono e con Magro e Wheatle tornano di nuovo a -6. Dopo il time-out di Ramagli la Gtg continua a difendere forte, ma non riesce ad azzannare in attacco. Tap-in di Wheatle e 2/2 di Johnson per il 75-74, la Tezenis ha sette vite e piazza un break di 5-0 con Anderson e Candussi. JJ22 è l’ultimo ad ammainare la bandiera, ma Verona è più lucida: finisce 84-76.
TEZENIS VERONA GIORGIO TESI GROUP PISTOIA 84-76
(26-17, 47-38, 63-55)
VERONA Adobah ne, Caroti 10, Casarin 4, Johnson, Candussi 15, Nonkovic, Rosselli 2, Pini 7, Anderson 21, Udom 5, Grant 18, Spanghero 2. All. Ramagli.
PISTOIA Caglio ne, Della Rosa 3, Utomi 7, Divac ne, Saccaggi 6, Del Chiaro 10, Magro 9, Allinei, Johnson 23, Wheatle 15, Riismaa 3. All. Brienza.
ARBITRI Masi, Perocco, Ferretti.
NOTE Parziali: 26-17, 21-21, 16-17, 21-21. Fuori per 5 falli: Rosselli e Pini.

Pistoia Basket 2000