About

Breaking News

La Gedac Agliana si aggiudica il Memorial Melani


Alla fine, dopo cinque finali perse, la Pallacanestro Agliana alza al cielo la Coppa del Trofeo Melani e lo ha fatto in una delle edizioni più difficili e combattute. L’Union Basket Pato e la Cestica Pescia arrivano da un campionato di Eccellenza, Bottegone ha dimostrato sul parquet di avere il roster per vincere contro qualsiasi squadra. La vittoria in semifinale contro Pescia, dove la squadra ha giocato la sua più bella pallacanestro negli ultimi due minuti di gara, ha fatto capre che in questa edizione il gruppo di Billeri aveva alzato l’asticella, in primis sul gioco e di conseguenza sul risultato. Contro Bottegone, la Gedac, è stata a lungo sotto nel punteggio ma ha sempre dimostrato di poter fare lo strappo che gli avrebbe consentito di vincere la partita. Frashni è stato l’imperatore sotto canestro, Di Genua è stato lucido nella circolazione della palla e letale nel tiro dalla distanza. Benvenuti è stato l’MVP del Memorial non a caso. Ma la forza è stata veramente il gruppo che ha speso tutte le energie. Al suono della sirena, la gioia per aver meritato una piccola impresa sportiva. Coach Billeri: “Complimenti alle quattro squadre per il gioco espresso, la partita per il 3/4 posto è stata davvero ben giocata. La finale è stata alla pari ma siamo stati bravi a crederci e tutto il gruppo ha messo del suo per arrivare a questo risultato. Io sarei stato contento anche di aver perso di 7 punti in semifinale, perché contro una squadra di categoria superiore sarebbe stato sinonimo di un grande step in avanti. Ma i ragazzi volevano di più e lo hanno ottenuto. Complimenti ad ognuno di loro per i progressi fatti in stagione e per la voglia di migliorare. Abbiamo costruito per il futuro".
14° Memorial Gianluca Melani - serata di finale – 15-17 Giugno 2022
Finale 3° e 4° Posto
UNION BASKET PRATO – CESTISTICA PESCIA: 63 – 59
Parziali: 20-17 36-32 48-50
Union Basket Prato: Zaffina 9, Casarosa 4, Belardinelli 9, Dioguardi 5, Andrade, Lenzi 2, Godano 18, Caputo, Spagnesi, Riccio 10, Santini, Gasparini 6 – All.re Giulio Gambassi – Vice Paolo Bertini
Cestisitca Pescia: Ulivieri 9, Bigi 4, Michelotti 8, Pirello 4, Terranova 2, Desideri 8, Rosi 7, Paccosi 2, Bronzi, Flori 8, Poggianti 2, Cerchi 3, Gigli 2. All.re Angelucci M. – Vice: Lenzi F.
FINALE 1° E 2°POSTO
GEDAC AGLIANA 2000 – BOTTEGONE BK JR: 63-55
Parziali:22-17 34-36 51-48
Gedac Agliana 2000: Lo Bello, Baroncelli 2, Calistri, Tesco, Bardaszzi 6, Di Genua 13, Ratto, Benvenuti 26, Ricci, Pagliai, Meciti, Frashni 16. All.re Marcello Billeri – Vice: Tommaso Chetoni
Bottegone Bk. Jr: Cammatata, Innocenti, Cipriani 7, Pacini 2, Vannucci Ram. 5, Stillitano, Paolo, Casini 10, Bucciantini 13, Vanni 4, Baldi, Montagna 14, All.re Santi F. Vice: Amerighi A.
PREMIAZIONI:
Coppa alle società partecipanti.
Inoltre sono stati premiati con una coppa dedicata:
Miglior giocatore 4° class. Audace Pescia : Ulivieri Tommaso – Miglior giocatore 3° classificata: Union Bk. Prato: Godano Roberto, Miglior giocatore 2° class. Bottegone Bk. Jr. Casini Mattia, Miglior giocatore 1° class. Gedac Agliana 2000: Benvenuti Davide.
Miglior realizzatore del 14° memorial Gianluca Melani Benvenuti Davide (Gedac Agliana 2000) 47 PUNTI, Miglior giocatore del 14° memorial Gianluca Melani: Benvenuti Davide, Gedac Agliana 2000
Soddisfazione per l’ottima riuscita della manifestazione, e subito annunciata la 15° edizione che si terrà nel prossimo giugno in ricordo di Gianluca.

Pallacanestro Agliana 2000